| Wind ha scritto: |
Buona domenica. tato sempre piu valutando l'opportunità di prendere la sigaretta elettronica Sono stato una decina di giorni senza fumare, in ospedale (tanto ero via con la testa che nemmeno 'sapevo' di essere un fumatore e imputai alcuni sintomi di astinenza da nicotina ad altro) e mi sono 'reso conto' della negatività del fumare (o positività dello smettere : profumi, respiro pieno, nessuna pestilenza addosso ed intorno etc oltre alle conseguenze piu serie) Qualcuno che fuma ha mai pensato a questo strumento <?? E' vero che per smettere non dovrebbe essere necessario un artificio, basta essere motivati, come per ogni cosa Ma un aiuto è una facilitazione oggettiva |
Ciao Ennio.
Se vuoi smettere di fumare approfitta dell'occasione. La crisi di astinenza fisica dalla nicotina non dura più di due settimane, per cui, nella sua parte più severa, l'hai già passata, quella psichica dura invece diversi mesi e si manifesta col desiderio di fumare in situazioni psicologiche nelle quali un tempo lo avresti fatto (tipo conversare con una persona che si accende una sigaretta).
Io ho smesso così, stavo semplicemente troppo male per poterlo fare e non ho poi più ripreso.
Il fatto che la sigaretta elettronica aiuti a smettere di fumare (nel senso di smettere di assumere nicotina) è una cosa ancora da dimostrare, credo che anche in questo caso i conti la volontà in quanto starebbe a te scalare i quantitativi di nicotina assunti (cosa che avresti potuto fare anche con le sigarette a combustione

).
Le sigarette elettroniche generano comunque dipendenza come quelle a combustione, sono tassate alla stessa stregua e in molti posti pubblici è proibito fumarle, in pratica, a parità di nicotina credo ti costerebbero di più.
In poche parole sono un alternativa per continuare a fumare riducendone la tossicità, ma non credo aiutino a smettere, anzi, la riduzioni di certi rischi collaterali sono un incentivo psicologico a non smettere affatto.
Ciao.