Oggi è 26 feb 2026, 09:57 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 5375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247 ... 359  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 11:38 
Non connesso

Questo è l'aeroporto di Funchal... si può benissimo capire perchè l'avessero chiuso al traffico per tante ore! Guarda la sua infrastruttura: -s

Immagine
La pista vista dall'autostrada, che ci passa sotto.

Immagine
Nell'autostrada, in mezzo ai piloni di sostegno della pista.

Immagine
Una estremità della pista (quella orientale).

Immagine
L'altra estremità della pista... e potete vedere quanto sia vicino alla strada!

Immagine
Una panoramica dell'aeroporto di Funchal, visto da Pico de Facho (una collinetta sovrastante).

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 11:58 
Non connesso

Questo aeroporto era (e forse è ancora, in parte) uno degli scali in cui era più difficoltoso e pericoloso atterrare, per via della pista corta (rispetto al normale), al vento che quando tira è molto forte perchè l'aeroporto è scoperto diciamo dal lato mare (essendo a strapiombo sulle autostrade e di conseguenza sul mare).
Per tutti questi motivi i piloti che ci atterravano dovevano avere una licenza speciale, un'abilitazione particolare... e poi non tutti i tipi di aerei potevano atterrarvi, ad esempio quelli intercontinentali (tipo Jumbo, per capirci... anche se non so se si dica così -tmd ) non potevano atterrare direttamente, ma scalare a Lisbona (900Km dall'isola) e trasbordare i passeggeri su aerei più piccoli. -sisi
Da un paio di anni hanno allungato la pista, rendendola "regolamentare" o quasi... ma quando gli aerei partono, la metà della coda degli stessi esce dalla fine della pista perchè in pratica vanno sul ciglio della stessa per avere "abbastanze rincorsa" per poter decollare... ad esempio accade con voli intercontinentali che sottindono aerei molto grandi (che ora possono arrivare sino a qui anche direttamente) ma in parte anche altri tipi di voli/aerei, sporgono dal ciglio della pista con il loro codone... -s io stesso mi ero spaventato mentre (in partenza per Lisbona) vedevo avvicinare la fine della pista ed andavamo pianissimo per decollare... e l'aereo non accennava a girare/fermarsi (pensavo che il pilota fosse impazzito e tanta genta a bordo stava respirando affannosamente... -O ), poi si è girato proprio al limite (tanto che pareva che dovessimo cadere sull'autostrada sotto e nell'Oceano) e solo allora ci siamo tranquillizzati in tanti, ancora di più quando poi abbiamo sentito i motori andare su di giri e una voce annunciare, a secondi, il decollo del volo con "destino" Lisbona.
La parola "destinazione" in portoghese si dice "destino"... cosa che a sentirla su un aereo a me da una sensazione strana, mi fa quasi rabbrivvidire (fin dal primo momento in cui l'ho sentita e ne ho capito, ovviamente, il significato)... non saprei dirne il motivo, il fatto del destino forse... "tu destino" = "tua destinazione", insomma ha quel non so che di mistico, se vogliamo... è una delle parole che in una lingua straniera mi da una sensazione di "paura" se vogliamo e l'ha fatto sin dall'inizio. Io sentendola mi chiedevo, ridendo un pò nervosamente (fra me e me), "...e se il mio destino non fosse quello di arrivare in quel posto?". -s (f)

Immagine

Comunque, guardate fino a dove arrivano gli aerei con la loro coda per prendere la giusta "rincorsa" per spiccare il volo, poi questo è un aereo che "sporge poco". -s -sisi Io, al ritorno, avevo un aereo per un volo intercontinentale (Madera-Lisbona-Caracas) che era molto più lungo... e sporgeva più parte della coda dal limite estremissimo della pista, per chi non sa che devono arrivare sino a li (come il sottoscritto allora) non è un "bel vedere" il panorama vicino, diciamo. Anzi... -s

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 12:15 
Non connesso
Site Incasinator

per quanto sembra inquietante, penso mai come la salerno-reggio o alcune strade dell'abruzzo -?
dove una pioggerella un pò insistente fa piu disastri di una tempesta altrove -mad

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 12:51 
Non connesso

In effetti è vero Ennio!

C'è anche da dire che queste tempeste lì ogni tanto capitano, ma mai così distruttive (l'ultima fortissima nel 1993, sentendo i TG)... e si allagano le strade quando piove fortissimo, perchè le fogne non prendono bene. Queste ultime sono cose risapute, quindi uno si organizza con stivali di gomma (la mia morosa se li era portati perchè sapeva di questo "problema" in caso di pioggia forte, aveva letto dei siti Internet su Madera in cui erano annotate queste notizie).
Però nessuno, ovviamente, va a pensare a cose del genere...
Diciamo che lì, zona sub tropicale (siamo vicini al tropico) i cambi di stagione si sentono, non sempre così distruttivi ovviamente... però, allo stesso modo, le stagioni non sono così marcate come le nostre. Qua da noi le giornate si sono accorciate e per tanti mesi faceva buio presto... ora si riallungano qui; lì a Madera c'è stato un mese e mezzo di buio presto come da noi (dicembre, metà gennaio) poi si sono subito riallungate come sono sempre... e saranno poi ancora più lunghe delle nostre fino al ritorno del buio presto (verso dicembre, come dicevo poc'anzi).
Inoltre le temperature non scendono sotto i 14 gradi tutto l'anno... a Novembre giravo in maglietta, ora serve giusto una felpina per via della brezza marina. Il periodo vicino ai 14 è coinciso con il loro accorciarsi delle giornate, ma ora stanno risalendo le temperature... e quindi c'è di fatto, per così dire, un cambio di stagione (se vogliamo definirlo così)... anche se così forte capita poco, checchè le precipitazioni oceaniche (così come i venti) si fanno sentire ed arrivano, nel caso di Funchal, sempre dalla stessa direzione (dall'Oceano aperto)... dalla parte opposta di Funchal, sull'altro lato dell'isola quindi, i venti non sono così forti... ovviamente per motivi geografici ed anche le nuvole, che si fermano sulle alture alle spalle del capoluogo rallentano il loro arrivo sulle città dalla parte opposta dell'isola... tanto che fa l'effetto nebbia attorno alla montagna, il fatto che le nuvole si fermino sulle collinette.
A Funchal si è in aperto fra la nebbia in montagna per via delle nuvole che si incagliano sulle collinette alle spalle della citta, ed il contrasto con il mare dalla parte opposta... e la giornata calda! Poi essendo l'isola, in pratica, uno "scoglio" comparato con la grandezza dell'Oceano Atlantico sconfinato verso il continente americano, passano sempre tante nuvole lì sopra e molto veloci per via del vento... solo che, di tanto in tanto, sono basse rispetto alle colline ed anche cariche di pioggia... per cui s'incagliano e piove e vi è vento fortissimo! -O
In linea di massima, per gran parte dell'anno, non sono due nuvolette di passaggio che per pochi secondi oscurano il sole a far preoccupare la gente per la pioggia... anche se quando piove normalmente (magari tanto in pochi secondi) i problemi sono risaputi... ma voglio ribadire che questa è stata davvero una cosa strordinaria ovviamente, non era pioggia forte per pochi secondi ecco. -nono1

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:09 
Non connesso

Guardate questa mia foto, relativa al cartello con indicato il nome di un luogo in cui sono stato in occasione della festa della Castagna...

Immagine

Adesso leggete attentamente questa notizia Reuters...

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:12 
Non connesso

Immagine

Un foto di Curral das Freiras... addobbata per la "Festa della Castanha" lo scorso 31 Ottobre. (f)

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:15 
Non connesso
Site Incasinator

ci vorrebbe il prima ed il dopo ma preferirei pensare che si sistemi tutto -? :)

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:16 
Non connesso

Immagine

Un'altra foto... questo piccolo paese, distante una 30 di Km da Funchal, sta in mezzo ad una valle contornato da alte montagne... qui si vede una delle vette che sovrasta il villaggio.

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:18 
Non connesso

Si, hai ragione Ennio... purtroppo ho solo il prima e, per giunta, in un momento di festa -( ... ed ho le notizie battute dai vari siti on-line: solo questo. -(

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:18 
Non connesso

Immagine

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:26 
Non connesso

Immagine

In un bar sovrastante la piazza principale del paese, in quel giorno di festa...

Immagine

La piazza gremita di gente ed il palco dove poi, fra le ragazze del paese, è stata eletta "Miss Castanha 2009"...

Immagine

L'insegna-festone illuminato relativo alla Festa della Castanha 2009, posto all'ingresso del paese...

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 12:58 
Non connesso

Buona Giornata e settimana a tutti !!! (f)
Ciao Marco sono contenta che tu abbia passato un bel fine settimana e quando mi hai rimandato qui per capire la situazione immagino come tu ti possa essere sentito quando hai saputo , non sapevo che la tua compagna stesse li' e sono cmq contenta che tu l'abbia potuta sentire . Dacci notizie e un abbraccio a te e anche a lei anche se nn ho il piacere di conoscerla dalla foto siete una coppia bellissima !

Ciao Bea (f)

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 15:23 
Non connesso

Immagine

Enza

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 17:37 
Non connesso
Site Incasinator

Ciao Bea
In sardegna hanno i canguri, non gli orsi -roll

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 feb 2010, 17:43 
Non connesso

-nono2 ci ho anche abitato un anno in sardegna ... niente canguri :)
Buon pomeriggio -roll

Immagine

Profilo  

[ 5375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247 ... 359  Prossimo