Per ora sarò breve ( sto staccando) ripetendo un pensiero che stavo scrivendo ad una persona
Il menefreghismo, la leggerezza, pressapochismo, malvezzo, insomma tutti gli aspetti-comportamenti che riteniamo soggettivamente negativi non si combattono additandoli e-o rimarcandoli. Penso al contrario che si debba dare l'esempio, agli altri ma per se stessi (nella vita in generale)
Nello specifico di un forum e
di un forum quale è il nostro è fisiologico il suo andamento verso una forma di 'discontinua costruttività se non gli si da visibilità per avere nuove persone con cui confrontarsi.
Penso ne piu ne meno come una famiglia, dal suo formarsi da due persone piene di passione che mano a mano raggiungono uno stato di 'abitudine' perdendo parte o molto vigore e vivacità di un tempo.
Ma chi dice che una famiglia debba
crescere in un modo piuttosto che in un altro ? diciamo comunità, non famiglia : chi vieta a qualcuno di tinteggiare, piantare un albero, appartarsi per creare uno spazio nuovo ricreativo, di lettura, ballo eccetera ?
Sicuramente lo sentiamo tutti, questo senso di 'curva decrescente' del confrontarsi su tutto ciò che vogliamo !
Ma se si vuole mantenere attiva e propositiva tale comunità è proponendo-si, non puntandole il dito contro !
Paola ti capisco bene ; però se si vuole il bene di quella-questa comunità è come ho detto proponendo, parlandone magari all'esterno, proponendo argomenti che possano coinvolgere.
Il flusso di persone che sono tornate anche solo per salutare è grazie a Morgana che mi-ci ha ricordato la ricorrenza, al che ho mandato a tutti i contatti di facebook che sono iscritti qui tale data.
Ma penso anche : se una persona dico una tra le tante che arriva dopo qualche mese le si accende una scintilla, le si spegne subito se anzichè trovare spunti legge critiche sullo sparire, sul postare i saluti e via dicendo
L'altra notte ero sveglio alle 4, ho sentito il terremoto e per la prima volta (sono a Milano) ho sentito come se una fenditura mi si fosse fermata sotto casa

. Volevo accendere e scriverne, ma ero un pò stanco
Non cerchiamo necessariamente l'argomento, la discussione che coinvolga !
Sentiamoci liberi di scrivere quello che vogliamo.
Le critiche ben vengano sugli argomenti non sul perchè non ve ne siano !
E penso : ci sono tante bacheche, sentiamoci liberi di scrivere anche 2 sole righe senza necessariamente aspettarci una risposta. A volte vedo (o io stesso) riprendere discussioni aperte mesi addietro.
E' uno stimolo anche quello : andare indietro nel tempo , leggere qualcosa magari tralasciato, non letto e riprenderlo
Mi sto riprendendo da un periodo negativo, mi sto riavvicinando alle persone da cui al forum ; cosi come me lo fanno altri in tempi diversi, viviamo questo spazio col cuore, senza 'far pesare' il fatto che
magari chi saluta lo fa con fatica perchè attraversa un periodo difficile e pur tuttavia non fa mancare la propria presenza
Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"