Penso che in tanti settori, seppure con immani difficoltà (ne sono consapevole) vadano allontanate le persone che stanno "a scaldare il posto", rubando risorse a chi invece se lo meriterebbe... ovviamente per attuare tutto questo sono necessari controlli ed idee innovative per chi prende sovvenzioni per svolgere il proprio lavoro (o per tentare di farlo).
Per quanto riguarda la cultura penso che i residenti vicino ai vari musei (piccoli o grandi che siano) e agli altri monumenti ne debbano godere a prezzi modici, almeno loro. Se non altro per imparare a conoscere le bellezze e la storia del luogo in cui si vive, prima di tutto.
Capisco che sia difficile tentare di "ripulire" certi settori da persone che non amano il proprio lavoro (o che forse non l'hanno mai amato), però purtroppo da qualche parte bisogna partire per fare quadrare i conti (o comunque portarli ad essere migliori). Negli anni ci sono stati certi settori utilizzati come luoghi in cui "archiviare" le persone, non considerando che forse quello non era il loro posto (e non lo è tutt'ora) e nel frattempo altre persone non hanno potuto (o è stato molto difficile) entrare negli stessi settori... alla stessa maniera chi "abusa" delle pensioni di invalidità o dei sostegni, ha portato via risorse o ha reso molto difficile accedervi per coloro i quali avevano veramente i diritti per farlo.
Purtroppo come "alla lunga" si sono evidenziati questi problemi, adesso tentando di risolverli è chiaro che ci vadano di mezzo anche le persone che avrebbero i diritti o le conoscenze per chiedere un'indennità/o entrare in un determinato settore lavorativo... come si è arrivati a questo peggioramento, col tempo e sacrificio si arriverà a migliorare quelle cose che negli anni sono scadute (ma delle quali solo ora si ha avuto notevole riscontro). Da qualche parte bisogna partire, anche se ciò purtroppo vuol dire sacrificio per tanti e chi "ha rubato" qualcosa in tantissimo tempo non lo può restituire... per mettere a posto occorre farsi da una parte, se continuiamo a dire che non è la "parte giusta" da cui iniziare non inizieremo mai a mettere a posto.
Per tutte queste ragioni e per tanti altri valori io sono andato/vado/andrò sempre a votare per portare avanti (almeno in parte) le mie idee!