Oggi è 27 feb 2026, 03:28 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 5375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 359  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 17:30 
Non connesso

☼Wind☼ ha scritto:
per altro ho peggiorato le cose perchè ho 'guastato' un altro punto luce. quando ho fatto per accendere ha fatto 'ciof', la corrente è saltata e lo switch non commuta piu, deve essersi rotto come gli altri

L' hai fatto espodere, chiudendolo (accendendolo) in corto circuito. -roll

Di solito ci sono 2 interruttori generali oltre a quelli del contatore:

Uno ha la levetta nera ed è un magnetotermico, cioè salta se la corrente supera un certo valore (di solito scatta per un cortocircuito o per un sovraccarico tipo lavatrice, ferro da stiro e aspirapolvere che funziono contemporaneamente e serve a prevenire incendi ed esplosioni.

L'altro interruttore ha la levetta blù ed è un differenziale (conosciuto anche come salvavita) e scatta quando c'è una dispersione di corrente verso terra che è una situazione che si verifica quando uno prende la scossa toccando un unico filo oppure quando è possibile prendere la scossa toccando i telai di certi elettrodomestici.

Immagine

La parte di sinistra con la levetta nera è il magnetotermico, quello di destra con la levetta blu è il differenziale.

Quale dei due scatta ?

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 19:06 
Non connesso

Mamma mia Ennio, fai attenzione, con la corrente non si scherza
Il dito mi serve, è pure il medio sinistro, quello che si usa per . . dinamiche sociali
puoi sempre adoperare il medio destro -tongue si rimane contenti credimi.
Hai messo del ghiaccio?
Adesso quando saluti sembrerà che fai le corna :)
ciao -gir

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 20:51 
Non connesso
Site Incasinator

Cita:
Ma hai un impianto elettrico ad anello?

si, di quelli che si mettono per . . -mask ho un impianto elettrico del 59 e basta -nart

Cita:
La parte di sinistra con la levetta nera è il magnetotermico, quello di destra con la levetta blu è il differenziale.

Quale dei due scatta ?

quello di sinistra. (BTicino, B16) Si sono quelli, l'altro ha il pulsantino del test

Il dito è paciarotto,come se fosse un pollice allungato -s

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 nov 2009, 22:55 
Non connesso

Capo :) , ti consiglierei di spegnere tutte le luci e farti piombare gli interruttori dall'Enel -sisi ... poi prendi tante candele di cera, anche profumate, se vuoi e usi quelle come luce! -tongue Inoltre prendi dei piattini (di ceramica però) per appoggiarci sopra le candele che usi e mi raccomando di non metterle vicino a stoffe e/o carte varie. -mad
Poi acquisti un pò di criceti, li metti sulla ruota e li fai produrre energia elettrica per poter usare il computer... mi raccomando di non fargli mancare mai da mangiare -mad , altrimenti ti si spegnerà il PC! -tmd
Tutto questo per evitare scosse e salvarti, almeno un pò, la vita -sisi ... se possibile. -roll

Un saluto! -gir

PS: con questo metodo è possibile salvare anche -prt ... le dinamiche sociali! -sisi

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 08:50 
Non connesso

☼Wind☼ ha scritto:
Cita:

Quale dei due scatta ?

quello di sinistra. (BTicino, B16) Si sono quelli, l'altro ha il pulsantino del test

Il dito è paciarotto,come se fosse un pollice allungato -s

Ok, scatta il magnetotermico, quindi non hai dispersioni verso terra ma un cortocircuito nell'impianto elettrico.

L' evento più probabile è che tu abbia qualche lampadario in corto:
Col tempo il calore prodotto dalle lampade secca la guaina isolante dei fili che si irrigidisce ed infine si sbriciola alla prima sollecitazione meccanica mettendo a nudo il conduttore che può così fare contatto o con il telaio del lampadario o con l'atro filo elettrico che alimenta la lampada, non più isolato per lo stesso motivo.

Altra possibile causa per il cortocircuito, meno probabile della precedente, potrebbe essere il mancato isolamento dei fili elettrici di collegamento tra interruttore e lampadario, che essendosi cotti in tutti questi anni potrebbero aver perso il loro isolamento.

Infine, se si è armeggiato con l'interruttore e non lo si è ricollegato nel modo giusto questa potrebbe essere la causa del cortocircuito.
Se lo si è ricollegato correttamente, nel caso l'interruttore sia danneggiato od in cortocircuito, la lampada rimarrebbe sempre spenta o sempre accesa e il magnetotermico non dovrebbe scattare.

Se il lampadario o i fili di collegamento sono in cortocircuito ogni qualvolta si chiude l'interruttore che controlla il punto luce, si produce un cortocircuito caratterizzato da una corrente piuttosto alta che fa scattare l'interruttore generale magnetotermico.

Tuttavia, nel breve intervallo che intercorre prima dello scatto del magnetotermico, la scintilla che si sviluppa all'interno dell'interruttore può fonderne i contatti rendendolo inutilizzabile.
Detta scintilla non passa certo inosservata producendo un caratteristico schiocco (SPAFF).

Quindi occorre sincerarsi che il lampadario o i fili di collegamento non siano in corto circuito, perchè se così fosse, sostituendo l'interruttore del punto luce, appena cercherai di accenderlo, questo (l'interruttore) si brucerà.

Puoi cercare da te il cortocircuito nell'impianto elettrico, a condizione che tu abbia almeno un tester. (un tester economico costa sui 15 €) meglio se con indicatore acustico di continuità.

Dovresti mettere a preventivo anche parecchio tempo, considerando che non sembri non avere molta esperienza nel campo.

In alternativa non ti rimane che chiamare un elettricista.

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 12:57 
Non connesso
Site Incasinator

Cita:
Dovresti mettere a preventivo anche parecchio tempo, considerando che non sembri non avere molta esperienza nel campo.

mi sono diplomato con 2 anni di ritardo perchè dopo aver scelto telecomunicazion come indirizzo del triennale, non digerendo tutto quanto era elettricità ho piantato e poi riprendere per informatica
-grr in 3° rimandato in elettronica, in 4° salvato l'ultimo giorno e in 5° uscita come esame obbligatorio -nart mi ha abbassato di un voto
si ma spaff, si vede la scintilla etc...

appena ho tempo (e chiaro, fortuna che il locale è sud) mi adopero -idea

Cita:
poi prendi tante candele di cera, anche profumate,

a me piacciono, ma mi fanno una testa cosi dicendo che sono cancerogene (si ci sono anche quelle naturali ma..mah)

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 13:21 
Non connesso

☼Wind☼ ha scritto:
Cita:
poi prendi tante candele di cera, anche profumate,

a me piacciono, ma mi fanno una testa cosi dicendo che sono cancerogene (si ci sono anche quelle naturali ma..mah)

Quelle di paraffina effettivamente puzzano (sono un derivato del petrolio) ma quelle naturali, di cera d'api, sono profumate: sanno di miele e nettare, mi piacevano troppo per accenderle.

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 15:39 
Non connesso

Immagine

Enza

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 17:57 
Non connesso

Cita:
Quelle di paraffina effettivamente puzzano (sono un derivato del petrolio) ma quelle naturali, di cera d'api, sono profumate: sanno di miele e nettare, mi piacevano troppo per accenderle.

Si aspetta sempre una buona occasione per accenderle. alcune sono davvero belle: peccato "consumarle".
Però però! L'armonia e l'atmosfera generate dal lume e dall'aroma delle candele rendono veramente speciali i momenti: strane combinazioni chimiche :)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 18:22 
Non connesso

Un saluto a tutti voi! -sisi

Per la cronaca io intendevo, appunto, le candele di cera d'api profumate non quelle di paraffina cancerogene! -nono2 Perchè non voglio che il capo muoia avvelenato dalle candele nel suo antico maniero! -roll

-gir

PS: comunque è vero stefy (f) , è un peccato consumare quelle candele così profumate! Sono belle anche da vedere! -tmd

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 18:27 
Non connesso

ba_le_no ha scritto:
PS: comunque è vero stefy (f) , è un peccato consumare quelle candele così profumate! Sono belle anche da vedere! -tmd

La pensi come Sergio! Io le consumerei volentieri ( quelle bio) quand'anche se ne presentasse l'occasione..
Tendenzialmente io non ne compro in quanto molto costose.. o forse è una scusa...
-tmd

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 18:28 
Non connesso

buongiornissimo -gir

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 18:35 
Non connesso
Site Incasinator

Cita:
Quelle di paraffina effettivamente puzzano (sono un derivato del petrolio) ma quelle naturali, di cera d'api, sono profumate:

Chiaro che si parla di candele profumate, la cui cera credo sia comunque paraffina . Io sto usando una candela nera -prt puzzolente, di la che non va la luce. E' quasi finita però
La co-gestore della com (non faccio nomi per la privacy) ne aveva tantissime, di candele lavorate :)
Dove lavoro c'è un tababbaio che è anche apaio e vende le candele a c'era d'api lavorate. Ma sono ovviamente per bellezza, un pò come i servizi di matrimonio che non si usano mai.

Torno dal dottore dei malati (quello dei sani non c'era). 2 persone davanti a me, 11 in farmacia e una ragazzina mi è pure passata davanti, ieri ho fatto un test proprio su chi mi passerebbe davanti ad una coda -grr

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 18:37 
Non connesso
Site Incasinator

Cita:
Tendenzialmente io non ne compro in quanto molto costose.. o forse è una scusa...

pensavo che la corrente costasse di piu, visto anche che illumina meglio. Uhm vedrò di rub ehm trovare un pò di ceri al cimitero, -prt cosi faccio la scorta per la primavera quando arriverà l'elettricista -roll

ma se è c'era d'api non si possono sciogliere in un pentolino e ricavare il miele ? ah no vero -s

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 nov 2009, 19:35 
Non connesso

☼Wind☼ ha scritto:
.... ma se è c'era d'api non si possono sciogliere in un pentolino e ricavare il miele ? ah no vero -s

E' come dire: se hai un cappellino di lana di pecora non si può sciogliere nella candeggina e ricavarne della ricotta? -O

http://it.wikipedia.org/wiki/Cera_d%27api

A proposito del tababbaio che è anche apaio, quando hai un pochettino di tempo potresti inserirlo in Wikipedia, fra le professioni emergenti, io non sono riuscito a trovarlo. :)

Immagine

Profilo  

[ 5375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 359  Prossimo