Oggi è 24 feb 2026, 00:07 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 3 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: .... e il contadino sentenziò ....
MessaggioInviato: 10 lug 2009, 13:58 
Non connesso

.... il decidere se è arrivato il momento di farle leggere "Christiane F. e i ragazzi dello zoo di Berlino", libro a tinte forti, colpisce il cuore. Ogni parola è lama che taglia il respiro, sto pensando se è giunta l'ora di dirigerla su libri che danno voce al sottobosco disperato. Legge, ha letto ultimamente "Tre metri sopra il cielo", "I liceali", "Ho voglia di te", ma esiste altro.
Un altro libro che prenderò in considerazione sarà "Oleandro bianco" .... non ricordo, inoltre, l'età in cui lessi "Porci con le ali", dovrò rivedere la sua biblioteca.
Che compito dirigere le giovani fresche menti oltre la soglia dei primi baci e lucchetti vari, ma non è come "non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere ....", devono conoscere le realtà disperate ed esasperate di altri mondi, non è sempre così tutto incontaminato .... oggi termina il G8 lascio ai poster l'ardua sentenza ....

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 lug 2009, 16:47 
Non connesso
Site Incasinator

Cristiana F l'ho rivisto giusto 3 giorni fa. Ma non ne avevamo gia parlato ? mi pare un dejavu
Ciao :)
Non so come sia il libro, comunque c'è una differenza sostanziale tra la realtà e il film (o il libro).
Chi prende quel percorso non se ne distaccherà mai, percorrerà sempre una strada parallela. Vuoi per incontri, sollecitazioni o casualità ma si proporrà sempre la tentazione (e lo stato di fatto) di rientrare. Soprattutto in considerazione del fatto che se una persona dice 'io son forte, non ci casco', a maggior ragione se ne esce poi dirà 'ne sono uscito-a, posso benissimo riuscire come voglio' (cosa che poi accade anche nel film)
Ma il termine con lei che narra la vicenda da 'discostata', da 'uscita' dalla casa dei nonni fa passare il messaggio che ne sia uscita.

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 lug 2009, 19:56 
Non connesso

Probabile che se ne sia già parlato, non ricordo.
I libri discostano molto dai testi tradotti in film, lo ho constato in varie occasioni. Se prima leggi il libro e poi guardi il film, rimani deluso dalla pellicola.
I libri sono molto più coinvolgenti.
In ogni caso per quanto riguarda l'argomento, nello specifico "circolo vizioso stupefacenti" è una specie di autoconvinzione a giustificazione di quello che negativamente si sta compiendo "ne posso uscire quando e come voglio".
Chiudo ora, tosse stizzosa mi impedisce di proseguire nella digitazione, colpa del climatizzatore che sfrutto a dismisura, la tecnologia aiuta da un lato, ma ferisce al fianco .... ciao e buona serata

Profilo  

[ 3 messaggi ]