Oggi è 01 mar 2026, 05:57 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 5375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 359  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 07:58 
Non connesso

Buongiorno Marco -gir
Buongiorno a tutti!

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 08:09 
Non connesso

Buongiorno -gir

-nart ciao Bea -nart balenuccio -nart capini

per stasera è previsto l'arrivo della nuorina milanesina
qualcuno del nord mi dice qualè il menu' pasquale, -tmd non so se ci piace quello napoletano

grazie

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 12:39 
Non connesso
Site Incasinator

Cita:
qualcuno del nord mi dice qualè il menu' pasquale, -tmd non so se ci piace quello napoletano

ehm il menu dei capini forse è meglio di no
cerco -O -O
Cita:
Prima metà del 1900. Questo era il pranzo tipico che le famiglie della borghesia facevano nel giorno di Pasqua. Non è molto diverso da quelli che si fanno oggi.

Antipasto: salame crudo affettato, prosciutto a fette, lingua fredda a fette, mezze uova benedette con foglia di ulivo, sottaceti e sottoli casalinghi.
Primo piatto: Pantrid maridà o panada*
Secondo piatto: Capretto da latte arrosto con insalatina dell'orto e patate arrostite
Formaggi: Grana padano, grana lodigiano, mascarpone
Dolce: Colomba pasquale
Frutta: fresca di stagione
Caffé e liquori (grappa, Cognac, ratafià per le signore)
Vini: Bardolino bianco o Soave, Barolo o Barbaresco, Moscato d'Asti

*Pantrid maridàa o panada
In una pentola mettere una cucchiaiata di pane grattugiato di fresco a persona e versarvi sopra due mestoli di brodo di carne a testa. Lasciare riposare per una quindicina di minuti poi mettere sul fuoco aggiungendo una grossa noce di burro. Far bollire per cinque minuti. Nel frattempo mettere nella zuppiera di servizio un uovo intero e una cucchiaiata abbondante di grana grattugiato ogni due persone, sbatterlo bene indi versarvi la minestra mescolando in continuazione con una forchetta affinché non si formino grumi. Servire immediatamente. La minestra dovrà essere abbastanza liquida.

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 12:48 
Non connesso

cio Ennio :) il menù pasquale a roma

Come la Quaresima, il giorno di Pasqua è un forziere di tesori della cucina italiana, ben custoditi e tramandati. I topoi irrinunciabili della tavola pasquale sono l’uovo e l’agnello, due alimenti carichi di significato sacro e profano. L’uovo è il più antico simbolo vitale della storia dell’umanità, mentre l’agnello è stato eletto prima dalla religione ebraica e poi da quella cattolica come rappresentante della persona di Gesù in quanto simbolo sacrificale

le Lasagne Verdi al Ragù, o la più originale Zuppa Imperiale: un composto di semolino, uova, pane grattugiato, burro, sale e noce moscata, è cotto al forno, tagliato a tocchetti e servito nel brodo di carne.

Fra i secondi pasquali primeggia l’agnello in numerose varianti sparse in tutta Italia: si può fare arrosto, “brodettato”, stufato in fricassea. L’Abbacchio alla Romana viene cucinato in padella con un intingolo di aglio, rosmarino, acciughe, peperoncino, aceto e vino bianco. Le costolette vengono cotte “a scottadito” cioè sulla brace e mangiate caldissime.

per tutte le regioni
Concludiamo la carrellata dei dolci con gli Agnelli Pasquali, di pasta di mandorle, tipici del sud. La tradizione vuole che vengano regalati ai bambini la mattina di Pasqua e il più famoso è quello confezionato fin dall’ottocento dalle suore del convento di Favara, in provincia di Agrigento, ripieno di una farcia di pistacchi. In Puglia l’agnellino pasquale secondo un’antica ricetta leccese nasconde all’interno un ripieno di pan di spagna, perata o cotognata e una crema di uova e liquore detta “faldacchiera”.
Infine, per i più appassionati, non possiamo non ricordare quello che in terra friulana un tempo, era il piatto conclusivo del pasto pasquale: il Pistum o Pistrum, sorta di gnocchi a forma cilindrica fatti di pangrattato, uova, erbe aromatiche, uva passa e droghe, che si cucinano in brodo. Detto così, appare più un piatto di sostanza che un dolce, in effetti la definizione è assai ardua. Molto più consono ai nostri canoni di fine pranzo è invece lo Squaglio, tipico della colazione pasquale romana, che sarà il nostro “caffè” fatto però con 5 grammi di cacao amaro per ogni tazza, acqua bollente, zucchero, e - per chi ancora ce la fa - panna montata!

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 12:50 
Non connesso

buongiorno (f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 12:52 
Non connesso
Site Incasinator

però penso : se una persona dovesse invitarmi che so : Roma, Napoli, Palermo,Cagliari,Bologna etc... mi aspetterei di assaporare le tipicità locali, poi potranno non piacermi dopo ma se mi trovassi una cotoletta milanese, risotto e polenta mi seccherebbe, visto che li mangio sempre . -s
Quindi Giovanna informati prima, cerca di capire se è gradito un menu milanese e se lo gradisce per non disturbare o meno. :)
---------------
Ciao Dada :)

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 12:55 
Non connesso
Site Incasinator

Ciao Bea :) pomeriggio sono a casa devo contestare un richiamo
Hanno messo il caffe al ginseng, alla macchinetta dove lavoro,è buono -O ad alcuni non piace, io la prima volta avevo addrittura messo lo zucchero. :) per 35 centesimi preferisco quello che il caffe normale :)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 12:57 
Non connesso

hai ragione io all'inizio ero un po' scettica perchè il caffè è sempre il caffè ma ti deco dar ragione è molto buono.... ciao Ennio :)

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 13:46 
Non connesso

Lost ha scritto:
però penso : se una persona dovesse invitarmi che so : Roma, Napoli, Palermo,Cagliari,Bologna etc... mi aspetterei di assaporare le tipicità locali, poi potranno non piacermi dopo ma se mi trovassi una cotoletta milanese, risotto e polenta mi seccherebbe, visto che li mangio sempre . -s
Quindi Giovanna informati prima, cerca di capire se è gradito un menu milanese e se lo gradisce per non disturbare o meno. :)
---------------
Ciao Dada :)

Sono d'accordo con te Ennio! :)
Anch'io quando capito a casa della mia morosa (che è marchigiana) mi piace assaggiare le tipicità locali o magari dei piatti che, rispetto a dove abito, io sono fatti diversamente! -sisi Ed anche il relativo beveraggio tipico o comunque particolare (soprattutto vino) -tongue
C'è da dire che a me mangiare piace, non sono schizzinoso sui cibi. Certo anch'io ho delle cosette che non gradisco, ad esempio i cavoletti di bruxelles ed i crauti... però tutte le altre cose le gradisco eccome. -sisi
Però ognuno di noi ha i propri gusti :) ...anche se a Pasqua secondo me ci si dovrebbe sforzare maggiormente ad apprezzare le tipicità di dove ci si trova! -gir

Ciao Gio (f) , Dada (f) , Bea (f) ! -)

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 13:56 
Non connesso
Site Incasinator

Ubriacone tazzone mascherato da pasteggiatore -nart

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 17:53 
Non connesso

-mad ma voi siete grandicelli -neh , -roll lei è piccola
poi qui si mangia cozze domani poi sabato trippa a Pasqua capretto ecc lunedi' tortano insomma

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 19:18 
Non connesso
Site Incasinator

ma la nuora non è la moglie del fratello ? -O

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 20:47 
Non connesso

vedo che vai forte con le parentele..eh? -tongue
la moglie del fratello casomai è la cognata
mentre la nuora è la moglie del figlio...
La mattina di Pasqua, da me, ci sono le porte aperte per una colazione megagalattica tradizionale
C'è da dire però, che dopo tale colazione, non si pranza quasi mai e si passa direttamente alla cena
tavola infiocchettata ed infiorata per le grandi occasioni
Cestino con le uova sode (quando c'erano i piccoli, si dipingevano la sera prima..ora non piu)
cappuccino, cioccolata, the con colomba, pizza pasquale e dolci vari
poi il salato
salame corallina, pizza al formaggio, coratella con carciofi(che io preparo ma non mangio)
e uova di cioccolato
Un miscuglio..lo so...ma per una volta all'anno si puo fare
e poi sulla tavola, metto degli ovetti di cioccolata, sparsi qua e là
Di solito a colazione siamo noi e la famiglia di mia sorella e..chiunque voglia autoinvitarsi
La sera, arrivano i soliti amici e la cena comprende pasta o lasagne con funghi e carciofi, abbacchio con patate , puntarelle con uova sode , carciofi alla romana e altri contorni
Il menù è sempre lo stesso, tutti gli anni: puo variare solo il primo piatto della cena
la settimana dopo...
dieta..
è chiaro

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 22:07 
Non connesso
Site Incasinator

Mi è sparito il testo, che tasto avrò schiacciato -s ?
Dicevo : ci si puo auto invitare ? :) Poi dicevo che sulle parentele sono ignorantello eppure mi piace conoscere nome e associazione : nuora cognato, figlio del nonno, fratello della moglie, padre della moglie della cugina e cosi via :)
Non mangio uova da anni -s voi vi abbuffate -grr io digiuno, in genere a pasqua trovo sempre dei lavori da fare che durante l'anno non faccio
Buona sera tarda a tutti, cerchiamo una bella immagine

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2009, 22:18 
Non connesso

Buona sera a tutti :) :)

a Pasqua mangiamo i ravioli che sembrano ravioloni da come li fa mia mamma, e per caso si scordasse di farli, le facciamo ricordare da mesi prima ehehe, perche come li fa a mano mia mamma siamo certi CHE NON CI SONO NEL MONDO COSÌ BUONI!!!!!!!

bellissima immagine Losti' e adesso come ho letto che ti piaciono il nome ecc. delle parentele dimmi

CHI E IL FIGLIO DI MIO PADRE CHE NON E MIO FRATELLO?

aspetto la tua risposta -elica

giovannaImmagine

Profilo  

[ 5375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 359  Prossimo