tirare in ballo??
ma lo sai quanti malesseri possono derivare dal cattivo funzionamento di quella ghiandolina?
se funziona poco o se funziona troppo?
La mia si è fermata 23 anni fa: dopo un esaurimento soffocato ha deciso di non produrre piu l'ormone tiroideo che regola il nostro metabolismo
Dopo un anno di malesseri, di stanchezza, dolori muscolari, di anemia, sonno esagerato e dopo essere ingrassata quasi venti chili, mi hanno ricoverata per un mese e hanno scoperto che la tiroide si era fermata e aveva anche due noduli sul lobo sinistro
I noduli li ho sempre tenuti sotto controllo e non mi hanno mai dato problemi ma la tiroide non ha piu funzionato e cosi sono 23 anni che ogni mattina assumo la dose massima di ormone e cosi facendo divento uguale a coloro ai quali la ghiandola funziona perfettamente
Prima ogni sei mesi, adesso ogni anno, la controllo..casomai le venisse la voglia di rifunzionare..ma non ci spero piu di tanto
Pensa che in gravidanza ho dovuto assumere dose doppia di ormone tiroideo perche altrimenti la bimba avrebbe potuto avere serissimi problemi
poi ho dovuto smetterla per poter allattare e sono stata di nuovo male
Ora non ho fastidi..ma se dovessi dimenticare di prendere la mia dose giornaliera per piu di due o tre giorni..tornerebbero subito
E' importantissima la tiroide..e disturbi altrettanto gravi si hanno quando funziona troppo
Vi ho presentato:
Lezioni di medicina casalinga