Oggi è 23 feb 2026, 19:54 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 11 messaggi ] 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 15:46 
Non connesso

Poco fa, entrando in Tramonto, tra gli argomenti attivi, ecco cosa ho trovato (vedi titolo del post).

Sicuramente scatenerò il disappunto di qualcuno, ma visti i tempi non mi sembra una gran tragedia.

Ho una grande considerazione e stima per il creatore di questo forum e mi dispiace che sia così svilito dalle argomentazioni in oggetto.

Il mondo va a pezzi, la gente si ammazza, ovunque se ne parla, tranne che qui.

Non è obbligatorio occuparsene, visto che certi argomenti hanno già ampio spazio dappertutto.

Anzi, meglio dare spazio a notizie positive...che so io....gente che guarisce, bambini che nascono, figli che si diplomano o si sposano, animali salvati e mille altre cose belle, possibilmente.

Che nessuno critichi facebook, twitter o simili, e il fatto che tutti se ne vanno lì!

Continuiamo a salutarci allegramente, mentre il resto del mondo, nel bene e nel male, va avanti.

Tanto noi, qui in Tramonto, non abbiamo altro da dirci.

"Beh meglio tardi che mai.
- No, tardi non è meglio. Tardi è tardi."

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 21:55 
Non connesso

Ciao Ghibli (f)
sono stato latitante da Tramonto per tanto/troppo tempo, arrivando a casa la sera non avevo piu` voglia di stare dinnanzi al PC poiche`, per lavoro, ci passo parecchie ore della mia giornata.
Proprio l`altro giorno sono nuovamente entrato, almeno per salutare, nei pochissimi ritagli di tempo della giornata.
Non ho avuto modo di leggere le cose pubblicate nei mesi scorsi, anche se ho letto qualche titolo interessante, il mio problema... sempre il tempo, la stanchezza, oppure la necessita`/il dovere di fare altro.
Per questa ragiome, pur dispiacendomi della cosa, preferisco passare almeno per salutare chi passa, piuttosto che aprire nuove discussioni sulle quali magari non riuscirei io stesso a partecipare.
A parte questo, nessuno nega a te o a chi e` piu` partecipe al forum del sottoscritto di aprire nuove discussioni su qualunque argomento, se hai degli argomenti da proporre puoi proporli senza problemi (almeno per quanto mi riguarda) ed io, se riusciro`, non manchero` di leggere e di dire eventualmente la mia.
Se nessuno scrive nulla tranne buongiorno e/o buonasera, ma tu hai degli argomenti di cui vuoi parlare (di qualunque cosa si tratti) puoi proporre tranquillamente, non penso che avrai bisogno di alcun permesso.

Questo e` il mio pensiero. :)

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 mag 2012, 00:30 
Non connesso
Site Incasinator

Per ora sarò breve ( sto staccando) ripetendo un pensiero che stavo scrivendo ad una persona
Il menefreghismo, la leggerezza, pressapochismo, malvezzo, insomma tutti gli aspetti-comportamenti che riteniamo soggettivamente negativi non si combattono additandoli e-o rimarcandoli. Penso al contrario che si debba dare l'esempio, agli altri ma per se stessi (nella vita in generale)
Nello specifico di un forum e di un forum quale è il nostro è fisiologico il suo andamento verso una forma di 'discontinua costruttività se non gli si da visibilità per avere nuove persone con cui confrontarsi.
Penso ne piu ne meno come una famiglia, dal suo formarsi da due persone piene di passione che mano a mano raggiungono uno stato di 'abitudine' perdendo parte o molto vigore e vivacità di un tempo.
Ma chi dice che una famiglia debba crescere in un modo piuttosto che in un altro ? diciamo comunità, non famiglia : chi vieta a qualcuno di tinteggiare, piantare un albero, appartarsi per creare uno spazio nuovo ricreativo, di lettura, ballo eccetera ?
Sicuramente lo sentiamo tutti, questo senso di 'curva decrescente' del confrontarsi su tutto ciò che vogliamo !
Ma se si vuole mantenere attiva e propositiva tale comunità è proponendo-si, non puntandole il dito contro ! :)
Paola ti capisco bene ; però se si vuole il bene di quella-questa comunità è come ho detto proponendo, parlandone magari all'esterno, proponendo argomenti che possano coinvolgere.
Il flusso di persone che sono tornate anche solo per salutare è grazie a Morgana che mi-ci ha ricordato la ricorrenza, al che ho mandato a tutti i contatti di facebook che sono iscritti qui tale data.
Ma penso anche : se una persona dico una tra le tante che arriva dopo qualche mese le si accende una scintilla, le si spegne subito se anzichè trovare spunti legge critiche sullo sparire, sul postare i saluti e via dicendo
L'altra notte ero sveglio alle 4, ho sentito il terremoto e per la prima volta (sono a Milano) ho sentito come se una fenditura mi si fosse fermata sotto casa -? . Volevo accendere e scriverne, ma ero un pò stanco

Non cerchiamo necessariamente l'argomento, la discussione che coinvolga !
Sentiamoci liberi di scrivere quello che vogliamo.
Le critiche ben vengano sugli argomenti non sul perchè non ve ne siano !

E penso : ci sono tante bacheche, sentiamoci liberi di scrivere anche 2 sole righe senza necessariamente aspettarci una risposta. A volte vedo (o io stesso) riprendere discussioni aperte mesi addietro.
E' uno stimolo anche quello : andare indietro nel tempo , leggere qualcosa magari tralasciato, non letto e riprenderlo

Mi sto riprendendo da un periodo negativo, mi sto riavvicinando alle persone da cui al forum ; cosi come me lo fanno altri in tempi diversi, viviamo questo spazio col cuore, senza 'far pesare' il fatto che magari chi saluta lo fa con fatica perchè attraversa un periodo difficile e pur tuttavia non fa mancare la propria presenza

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 mag 2012, 15:33 
Non connesso

ba_le_no ha scritto:
Ciao Ghibli (f)

Se nessuno scrive nulla tranne buongiorno e/o buonasera, ma tu hai degli argomenti di cui vuoi parlare (di qualunque cosa si tratti) puoi proporre tranquillamente, non penso che avrai bisogno di alcun permesso.

Questo e` il mio pensiero. :)

Beh...se solo ti fossi soffermato un po' di più avresti visto che già lo faccio. La sezione "frammenti" praticamente contiene solo cose mie. Se così non fosse non mi sarei lasciata andare ad un post forse un po' polemico, non credi? Spero tu trovi il tempo per passare ancora di qua e dire la tua. -gir

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 mag 2012, 15:51 
Non connesso

Wind ha scritto:
Per ora sarò breve ( sto staccando) ripetendo un pensiero che stavo scrivendo ad una persona
Il menefreghismo, la leggerezza, pressapochismo, malvezzo, insomma tutti gli aspetti-comportamenti che riteniamo soggettivamente negativi non si combattono additandoli e-o rimarcandoli. Penso al contrario che si debba dare l'esempio, agli altri ma per se stessi (nella vita in generale)
Nello specifico di un forum e di un forum quale è il nostro è fisiologico il suo andamento verso una forma di 'discontinua costruttività se non gli si da visibilità per avere nuove persone con cui confrontarsi.
Penso ne piu ne meno come una famiglia, dal suo formarsi da due persone piene di passione che mano a mano raggiungono uno stato di 'abitudine' perdendo parte o molto vigore e vivacità di un tempo.
Ma chi dice che una famiglia debba crescere in un modo piuttosto che in un altro ? diciamo comunità, non famiglia : chi vieta a qualcuno di tinteggiare, piantare un albero, appartarsi per creare uno spazio nuovo ricreativo, di lettura, ballo eccetera ?
Sicuramente lo sentiamo tutti, questo senso di 'curva decrescente' del confrontarsi su tutto ciò che vogliamo !
Ma se si vuole mantenere attiva e propositiva tale comunità è proponendo-si, non puntandole il dito contro ! :)
Paola ti capisco bene ; però se si vuole il bene di quella-questa comunità è come ho detto proponendo, parlandone magari all'esterno, proponendo argomenti che possano coinvolgere.
Il flusso di persone che sono tornate anche solo per salutare è grazie a Morgana che mi-ci ha ricordato la ricorrenza, al che ho mandato a tutti i contatti di facebook che sono iscritti qui tale data.
Ma penso anche : se una persona dico una tra le tante che arriva dopo qualche mese le si accende una scintilla, le si spegne subito se anzichè trovare spunti legge critiche sullo sparire, sul postare i saluti e via dicendo
L'altra notte ero sveglio alle 4, ho sentito il terremoto e per la prima volta (sono a Milano) ho sentito come se una fenditura mi si fosse fermata sotto casa -? . Volevo accendere e scriverne, ma ero un pò stanco

Non cerchiamo necessariamente l'argomento, la discussione che coinvolga !
Sentiamoci liberi di scrivere quello che vogliamo.
Le critiche ben vengano sugli argomenti non sul perchè non ve ne siano !

E penso : ci sono tante bacheche, sentiamoci liberi di scrivere anche 2 sole righe senza necessariamente aspettarci una risposta. A volte vedo (o io stesso) riprendere discussioni aperte mesi addietro.
E' uno stimolo anche quello : andare indietro nel tempo , leggere qualcosa magari tralasciato, non letto e riprenderlo

Mi sto riprendendo da un periodo negativo, mi sto riavvicinando alle persone da cui al forum ; cosi come me lo fanno altri in tempi diversi, viviamo questo spazio col cuore, senza 'far pesare' il fatto che magari chi saluta lo fa con fatica perchè attraversa un periodo difficile e pur tuttavia non fa mancare la propria presenza

Nella vita non amo la polemica, anzi spesso la evito con tutte le mie forze, e non mi faccio coinvolgere in sterili battibecchi tra persone che poco concedono a chi la pensa in modo diverso. Altro discorso invece è qui. Se facessimo tutti così, come di fatto un po' si sta già facendo, "passo quando e se ho tempo, giusto per un saluto". Oppire come dici tu Ennio scrivere senza aspettarsi che altri rispondano. Mi spiegni allora a cosa serve un forum? Forse sono io che ho travisato il senso di questa piazza virtuale, ma andandoci con i guanti di velluto per la paura di urtare la sensibilità di chi legge, non mi sembra si ottengano grandi risultati. Il detto popolare "il medico pietoso fa la piaga puzzolente" lo trovo calzante. Se non vogliamo far morire questo forum ci vuole ben altro che saluti un paio di volte l'anno. Sono pronta a scommettere che molti di coloro che latitano da qui sono molto attivi altrove.
Lungi da me imporre qualcosa, ci mancherebbe. Però diciamo almeno le cose come stanno.
Perdonami se non condivido il tuo modo di vedere "meglio che niente, basta che qualcuno passi di qui anche per un saluto".
Ho un'idea diversa di come dovrebbe essere un luogo di scambio, di confrondo, di discussione. Ma bisogno volere che ciò accada, altrimenti non ha senso. Io la vedo così. Non credo per questo di usare toni offensivi. Esprimo un disaccordo, come penso sia lecito fare in qualunque ambito. Se siamo sempre accondiscendenti a tutto, niente mai cambierà.

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 mag 2012, 13:49 
Non connesso

Oggi ho avuto l'ennesima dimostrazione che la rabbia, il pregiudizio, a volte anche l'orgoglio, rendono ciechi. Ci vuole molta ricchezza d'animo per ergersi al di sopra di questi sentimenti, ma il panorama goduto da certe altezze non ha eguali.

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 mag 2012, 22:59 
Non connesso
Site Incasinator

Cita:
Sono pronta a scommettere che molti di coloro che latitano da qui sono molto attivi altrove.

mah non so però se anche fosse , da una parte è libera scelta, dall'altra ognuno deve fare la sua parte per rendere coinvolgente un forum.
Io credo che criticare l'assenza, la 'pochezza' sia deleterio.
Però vedo anche forum 'msn-like', fatti sullo stile del vecchio msn
Gran parte delle discussioni hanno mantenuto la tipicità del gruppo originario : non entro nei dettagli ma non li vedo particolarmente coinvolgenti.
Poi ci sono tante varianti : la visibilità, il fatto di saltare da gruppo a gruppo, la facilità del postare in un certo modo...

Non ho mai detto 'piuttosto che non postare meglio un saluto e via' sminuendo un saluto che puo anche essere preceduto o seguito da mezz'ora di lettura.

Sul non aspettarsi risposte specifico : chiaro che se qualcuno posta una riflessione lo fa per avere un confronto ! Mi sono spegato male in quanto stavo pensando al postare poesie.

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01 giu 2012, 16:40 
Non connesso

ghibli259 ha scritto:
Oggi ho avuto l'ennesima dimostrazione che la rabbia, il pregiudizio, a volte anche l'orgoglio, rendono ciechi. Ci vuole molta ricchezza d'animo per ergersi al di sopra di questi sentimenti, ma il panorama goduto da certe altezze non ha eguali.

C'E' CHI DICE CHE A PENSAR MALE NON SI SBAGLIA MAI.
SARA' VERO?

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01 giu 2012, 17:42 
Non connesso
Site Incasinator

Mah sulla citazione di Paola 'a pensar male ..sarà vero' io ho un dubbio:
siamo esseri umani e animali, con animali voglio qui intendere la parte 'peggiore' dell'essere animali, (peggiore per la considerazione umana in quanto riteniamo un orrore un lupo che caccia, uccide e sbrana una volpe, ma ai fatti è normalissimo istinto di sopravvivenza)
dicevo : consideriamo 2 persone che si frequentano (lavoro, locale affetto etc... non interessa la 'qualità' della relazione)
Mi colpisce in un dato momento il comportamento, reazione, parole di questa persona e rimango stupito, deluso, indignato.
E nelle mie considerazioni di questa persona, nel cervello dove c'è il 'mondo Paola' entra questa considerazione.
Un seme, un piccolo seme. Accade poi un altro fatto... senza tirarla lunga quel seme si fa piccola pantina...
non è raro partire per una tangente ed avere una visione di una persona completamente diversa dal suo 'quotidiano' ed anche dalla sua anima piu vera.
Un pò come tendere alla diffidenza o alla fiducia : le due cose ci portano a considerare delle persone piu un verso anzichè un altro
Indubbiamente 2 facce di una stessa medaglia : paola puo essere tirchia generosa o parsimoniosa, irascibile riflessiva o impulsiva. O tutte queste cose, a seconda delle circostanze
Come allora capire, dire 'Paola è cosi, ai miei 'occhi', al mio sentire ?
Tempo ed esperienza, anni.
Non 'difendo' il buonismo, il voler vedere gli aspetti positivi considerando i negativi come eccessi esistenti ma trascurabili

Paola, se tu mi esponi la situazione che ti ha fatto fare quella considerazione posso cercare di dimostrare che 'guardando' sotto un altra luce gli stessi fatti potrei dire 'a pensar bene non si sbaglia mai'

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02 giu 2012, 08:50 
Non connesso

Ciao Paola (f) , ciao Ennio :)

Ho letto il vostro botta e risposta, su un'affermazione vorrei dire la mia.
Il fatto che le persone non attive qui possano essere attive da un'altra parte, certo e' possibile. Pero' se ci si concentra su quelle persone che passano lasciando anche solo un saluto, penso che non siano attive da un'altra parte (ad es. il sottoscritto). Per tante ragioni, io le mie le ho dette in un altro post, penso che que :) llo che leggiamo/scriviamo qui il "massimo" che si possa fare da parte di tutti.
Forse il modo di comunicare e' cambiato ancora, forse i forum attivi sono quelli prettamente informativi su un qualche prodottp/servizio, mentre quelli di aggregazione si sono spostati su altre "strutture", non so.
Comunque continuo a pensare che ogni persona, nel proprio piccolo, dia sempre un contributo anche solo con un ciao. :)

Un saluto ad entrambi -gir

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04 giu 2012, 00:39 
Non connesso
Site Incasinator

Credo che 'il massimo' che si possa scrivere, intendendo come massimo il 'grado' di apertura di sè stessi piu che il confronto critico su questa o tal'altra cosa non dipenda dal 'dove' , non solamente.
Sarebbe (sto pensando) semplice andare su google e cercare 'come dove e perchè le persone parlano di sè stessi...' trovando risposte piu o meno simili a quello che possiamo pensare. (Io credo che piu che pseudo-psicologi competenti e non, le risposte le troviamo in noi stessi in virtu dell'esperienza pluriennale!)
Prima ancor di continuare premetto : il 'raccontarsi o discutere un fatto, ideologia etc.. mantenendo un anonimato a priori che 'sostiene' la 'forza' di parlare non mi piace.
Voglio dire : se io dovessi sentirmi remore a scrivere-confrontarmi a seconda di dove io stia postando non mi sentirei bene con me stesso (dando ovviamente il giusto peso al luogo virtuale inteso come tematiche tipiche. In altre parole, se sono su un forum di tecnologia non mi metto a scrivere di quanto preferisco la montagna o ilo mare)

Il tempo ci fa 'scegliere' tra noi, cosi come nella vita reale.
Ed il tempo ci da dei luoghi dove sappiamo come poterci porre, comportare, confrontare, eccedere, recedere etc...
Quanto sopra in termini di 'apertura di sè'

prima leggevo (piu che leggere 'scorrevo le righe') a questi articoli
5 modi per rovinarsi la vita con facebook, spero che il link rimanga statico
articolo

Vogliamo 'mantenere' il forum vivo ? Ci sono anche le piccole 'astuzie' cosi come si fa per attirare persone nel proprio circolo culturale, creativo etc...
Un link su facebook, una mezza riflessione sul proprio blog che rimanda qui, riferimenti etc..
Siamo un gruppo 'chiuso' come visibilità, come ho detto non c'è quel viavai dato da un network quale era msn o altri.
Mi si puo obiettare : perchè cercare persone quando noi per primi non scriviamo ?
La risposta è nella stessa domanda : 'perchè cercare, sentire necessità di amici quando non coltiviamo le conoscenze che abbiamo?'
Tanti approdano al web ed ai network sociali, fanno stagione e spengono, questo è uno dei tanti motivi per cui un gruppo ha bisogno di linfa anche nuova vivere

Profilo  

[ 11 messaggi ]