Oggi è 23 feb 2026, 18:33 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 3 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La guerra...
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 11:58 
Non connesso

...non è mai la soluzione. Ma allora la soluzione qual è? La diplomazia fallisce quando si cercano compromessi con i pazzi come Gheddafi. E c'è gente plagiata che lo segue. Come Hitler aveva i suoi proseliti, malgrado la follia delle sue idee, anche questo tiranno ha scagnozzi pronti a scatenare una guerra mondiale per cosa??? possibile che non capiscano che in quel caso tutti perderebbero?? Non ci sono vincitori e non ci saranno mai. Quando si esce da una guerra ci sono solo sconfitti.
Io sono pacifista per indole oltre che per scelta, ma non saprei quale alternativa suggerire a chi muove le redini per risolvere la situazione in Libia. Il dibattito è aperto se vi va.
-?

"Beh meglio tardi che mai.
- No, tardi non è meglio. Tardi è tardi."

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La guerra...
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 22:41 
Non connesso
Site Incasinator

Ci sono decine di 'guerre' civili, in centroafrica come staterelli qua e la in sudamerica e ovunque.
il 'la' pare che sia spesso dato da democrazie occidentali interessate ad avere a capo di quegli stati questa o quella fazione, le ragioni economiche sono sempre alla base.
Dico a casaccio : in Liberia chi sa che succede ? e chi se ne frega ?
la guerra non è mai una soluzione ! Verissimo. Oltre al fatto che (come in questo caso) se pur pare evidente che vi sia un tiranno criminale dico : con quale diritto uno stato può interferire E sino a che punto ?
I limiti tra autoritarismo,dittatura,dittatura militare cruenta e quanto non sono defniti.
Esempio : perchè in Tibet nessuno ha mosso un dito salvo i 'bla bla' di consuetudine ? perchè nessun embargo alla Cina per quanto fa col Tibet ?

Tornando a Ghibli penso : le sommosse in Libia come in tutto il nord-africa non nascono con l'alba. Taluni danno a internet il 'merito' di aver reso disponibile la comunicazione e da li le manifestazioni nei paesi arabi. Tutti di colpo ? Mah.
Un mese fa Gheddafi piazzava le sue tende in italia come altrove. Eppure è alla guida della Libia da 40 anni.
Penso vi siano ragioni piu complesse ed -oscure- alla base di tutti questi movimenti ivi compresi gli sbarchi (qualcuno che conosco penserebbe che siano 'pilotati' a 'punizione' di un governo ultimamente troppo legatosi a paesi non Nato.)

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La guerra...
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 19:12 
Non connesso

La guerra sicuramente non è mai la soluzione...
Prima di tutto, nel caso della Libia, occorre considerare se davvero Gheddafi è un problema o lo è stato... perchè se il problema c'è, va affrontato mentre se non c'è si lascia tutto com'è e non ci si chiede nulla.
In Egitto e Libia hanno risolto tutto internamente con una sommossa popolare che ha destituito i regimi... secondo me poi in entrambi i Paesi hanno avvelenato gli ex dittatori, visto che dopo pochi giorni è venuto ad entrambi un bel ictus (o roba simile) che ne ha già portato via uno dei due (non mi ricordo se l'ex dittatore tunisino o l'ex dittatore egiziano).
In Libia la faccenda è stata diversa sin dall'inizio... è risaputo da sempre che il Libico ha un sacco di soldi suoi personali che si è messo da parte nei suoi anni al potere sfruttando le proprie risorse petrolifere e lasciando al popolo le briciole. Diciamo che evidentemente è accaduta la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso... o diciamo che un fuoco mai spento che covava sotto la cenere è stato riattizzato portando un parte del popolo ha cercare di rovesciare il regime di Gheddafi.
A questo punto, vista la risposta del dittatore che ha assoldato migliaia di mercenari dai Paesi vicini, il problema è emerso da se... ed il come risolverlo, diciamo che non ha lasciato tanto spazio ad opinioni "parlate". Anche perchè il popolo ribelle ha esso stesso sparato verso i militari di Gheddafi, causando morti e feriti... poi il dittatore ha lanciato la sua controffensiva che ovviamente è stata ed è molto più violenta di quella dei ribelli, viste le risorse economiche/belliche di cui dispone (le seconde direttamente proporzionali alle prime... vedi alla voce "mercenari"). Quindi mi sembra che le violenze siano sullo stesso piano...
Il dialogo a questo punto verso chi doveva andare... verso i ribelli per dire loro di arrendersi... o verso il dittatore che si è visto rifiutato da una parte della sua popolazione (l'aggettivo possessivo non è stato usato a caso)...
Gheddafi le sue frecciatine verso l'occidente le ha sempre mandate... soldi ne ha presi da Italia ed Europa per controllare le coste, con risulati (parlo degli scorsi mesi/anni) deludenti... a questo punto, mettendoci che parte del popolo si stava ribellando contro di lui si è pensato (anche se molto tardivamente) di cavalcare quest'onda. Altrimenti bisognava inizialmente condannare i ribelli stessi, in fondo hanno iniziato loro le violenze.

Finisco questo mio appunto dicendo che sicuramente la prima e lunghissima cosa sarebbe parlare, parlare, parlare... per cercare di risolvere i problemi. Però la definizione stessa di dittatura, penso che faccia venire meno la forza di questo verbo e di tutti i suoi significati. Oppure potremo voltare la faccia come è stato fatto in altri conflitti... ma non so se avremo fatto ancora una cosa giusta così facendo, specialmente con le premesse di ciò che poi è accaduto.
In Somalia ci sono ancora i caschi blu... c'è ancora la guerra civile ed i nostri caschi blu, ogni tanto muoiono ancora in mezzo alla violenza di entrambe le parti... e penso che questo non sia giusto, ma nonostante tutto (visto che non decido io) loro sono ancora lì a cercare di "pacificare" e dovendo rispondere solo se attaccati, solo che talvolta è troppo tardi... e non c'è più modo di difendersi... così tutto il lavoro che hanno avviato va perso, ed io penso che non sia giusto non prendere una soluzione/non schierarsi, occorre farlo... anche se non si sa bene da che parte schierarsi, soprattutto quando le parole PURTROPPO non avrebbero messo d'accordo nessuno (vedendo i contendenti).

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

[ 3 messaggi ]