Oggi è 24 feb 2026, 00:04 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 4 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pechino 2008
MessaggioInviato: 08 apr 2008, 08:50 
Non connesso

Giochi Olimpici in Cina.
La protesta oramai dilaga un po ovunque, certo non è che si è contro i giochi che devono svolgersi, ma contro la dittatura che vige in quel Paese, contro quello che vogliono gli altri non facciano, contro la tirannia. La sensazione che si ha per questo evento, è quella della non libertà, dove il povero Tibet ne sta pagando le conseguenze.
Ovunque passi la fiaccola gli attivisti della libertà si adoperano per fare in modo che non arrivi a destinazione.
Quello che spero invece io, che il governo ( se vogliamo chiamarlo tale -O ) si accorga che oltre a invaderci con prodotti falsi o buoni capisca che la dignità umana è un valore che tutti dovrebbero avere di diritto.
-nart

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pechino 2008
MessaggioInviato: 08 apr 2008, 14:55 
Non connesso

Non credo proprio che la Cina si renda conto di questo, caro Bel (f)
Il processo di sensibilizzazione al rispetto umano, alla democrazia è indietro 30 anni
come minimo in quelle terre.

Sono invece molto avanzati tecnologicamente.
In questi giorni ho voluto un po' informarmi su cosa stavano facendo e devo
dire che tecnologicamente sono davvero bravi

Immagine

Quella che vedete e’ la piscina, Water Cube.
L’edificio ricorda le bolle di sapone e allude ad un gioco altamente scientifico.
Il materiale utilizzato per le pareti esterne si chiama ETFE ed e’ una particolare specie di
Teflon che reagisce al colore del cielo, cambiando il proprio. Inoltre permette di catturare
il 20% dell’energia solare incidente sul palazzo e di utilizzarla per riscaldare l’acqua delle
vasche. Durante il giorno lo stabile e’ illuminato da luce naturale, riducendo al 55% i consumi
di elettricità per l’illuminazione.
Pechino sorge in una zona di scarse risorse idriche: per non aggravare questo problema l’80%
dell’acqua piovana, raccolto sul tetto del Beijing Water Cube, viene riciclato e utilizzato.
Sono stati progettati anche molti sistemi atti a scambiare calore per ridurre al minimo i
consumi dovuti al ricambio dell’aria.

l’incredibile edificio che ospiterà le discipline acquatiche durante le olimpiadi del 2008:
una struttura straordinaria che coprirà una superficie di 70 mila metri quadri,
conterrà 5 piscine e ospiterà circa 17 mila spettatori, rivestita con un particolare involucro
di Teflon che catturando l’energia solare permetterà un considerevole risparmio energetico

Immagine

Enza

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2008, 14:59 
Non connesso

MA NON RISPETTANO L'AMBIENTE

poi mi sono chiesta...
come mai, si trovano solo foto modificate o disegni dei progetti ?
un cielo azzurrissimo e ambiente particolarmente luminoso ?
e ho trovato la vera Pechino...

La città intera è un carosello di scavatrici, pale meccaniche, gru e betoniere mobilitate
per finire al più presto le altre opere dei cantieri olimpici.
Sollevano vortici di polveri tossiche. Si mescolano con lo smog delle auto e delle centrali
a carbone. La nube che avvolge tutta Pechino, potrebbe
rendere invisibili le Olimpiadi, cancellarle in un inferno di fumo.

avevo letto qualcosa a riguardo,
era stata effettuata la prova della cerimonia d'apertura nell'agosto del 2007,
il regista principale è Zhang Yimou con la consulenza artistica di Steven Spielberg e
dell'australiano Ric Birch, regista delle cerimonie di Sydney.
In questo articolo si parlava anche di un provvedimento in cui si vietava l'utilizzo di
qualsiasi mezzo di trasporto che non fosse elettrico o a pedali nella speranza che si
diradasse lo smog...

non è nebbia, è una polvere marroncina...
il sole non riesce ad attraversarla...

Pechino è inquinata al punto che le mascherine per girare in città sono diventate indispensabili.
L’etiope Haile Gebrselassie, primatista mondiale della maratona, ha dichiarato che rinuncerà a
correre i 42 chilometri della distanza olimpica per eccellenza sulle strade ammorbate di Pechino,
optando per i 10mila metri in pista.
Il dramma del Tibet, dei perseguitati politici, delle esecuzioni sommarie e della mancata applicazione
delle più elementari norme che regolano il rispetto dei diritti umani sono, ahime, la normalità nella
Cina abbagliata dal boom economico.
Un paese che non rispetta i bambini e diritti dei propri cittadini è un paese incivile

Immagine

Enza

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 apr 2008, 16:27 
Non connesso
Site Incasinator

Per intanto vorrei dire che buona parte della tecnologia è italiana. I palquet dei campi di basket sono Italiani, la pavimentazione delle piste di atletica sono italiani e tante altre cose
I cinesi di loro sono capaci solo di copiare i biscottini e pure male (Ferrero) tanto che perdono le cause -)
Poi hanno inventato un brodo di tartaruga che fa nuotare gli atleti piu velocemente o almeno questo era il 'segreto' di tante medaglie alle ultime competizioni
Mah è da sorridere che per andare piu veloci ricorrano alle tartarughe -tongue
No no io credo che vadano bene solo per fare sperimentazioni, sono tanti piccoli e colorati, piuttosto che usare gli animali (sono appena usato da una farmacia e ogni volta che entro guardo i farmaci vari e penso a come li possono avere testati -( ) potrebbero usare i cinesi.
Ecco questa è la mia posizione riguardo alla cIna

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

[ 4 messaggi ]