Penso che FB possa essere "utile" per tenere almeno un contatto con persone che hai conosciuto in diverse parti/per diverse esperienze fatte nella vita (scuole, università, vacanze), con le quali non ti ritrovi più perchè si è (con il tempo) scelto strade diverse per tante ragioni.
Non tutti, finito una certa scuola vanno insieme ad altri in un'altra, c'è chi ha fatto l'università e chi no (e comunque seguendo corsì diversi, sarebbe difficile trovarsi... anche se essendo nella stessa città universitaria potrebbe agevolare), ci sono persone con cui tutti gli anno ti trovavi in vacanza (i genitori andavano tutti nello stesso posto e così anche noi "bambini" finchè eravamo piccoli... o finchè qualcuno non ha smesso di venire per ragioni più disparate).
Insomma per tante ragioni, con persone con cui non si interagisce direttamente di persona, FB è utile e veloce almeno per farsi un saluto e sentire magari come se la passa qualcun'altro. Nel mio caso è stato anche utile per organizzare, insieme agli amici delle medie (li definisco così perchè eravamo amici quando le scelte della vita ci hanno diviso... quindi per me sono ancora tali anche se non si esce più insieme come si faceva prima), una mangiata insieme.
Al di là di questo, vuoi per tempo/voglia, non passo tanto tempo su FB ma ci vado solo di tanto in tanto!
Questo è l'utilizzo che ne faccio io!

E, per questo, mi sembra un buon mezzo.
Certo che se tanti amici sono nella "compagnia" di persone con cui si esce abitualmente, i contatti si tengono sicuramente molto meglio e più piacevolmente di persona!