Ciao Enza
Si forse è vero che non ci interessiamo di certe città estere, siano esse capitali o meno. Probabilmente nel momento in cui vogliamo fare un viaggio ci basiamo molto su racconti/esperienze di altre persone che ci sono state e su cosa esse hanno visto in determinati luoghi.
Lo stimolo per cercare informazioni su una città di cui non si sente parlare molto viene anche dal tipo di vacanza che si vuole intraprendere, da quanto tempo si ha a disposizione per pianificare un viaggio e dalla durata dello stesso.
Per esempio in tanti mi hanno parlato bene (di quanto sia un bel posto, in pratica) Sharm El Sheik, ma non è il tipo di vacanza che mi si confà. Nonostante sia un posto splendido per le immersioni, per gli spettacoli che richiamano tempi passati, anche solo per lo stare in una spiaggia bellissima a prendere il sole o andare in escursione su cammelli/cavalli oppure in barca... diciamo che non ci andrei mai.
Chiaramente dipende sempre e solo dal nostro gusto!
Nel caso del Portogallo, sono stato a Funchal (sull'isola di Madeira). Su quest'isola è andata temporaneamente a vivere la mia morosa (per motivi di studio), prima che lei partisse però io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa piccola terra emersa nell'Oceano Atlantico. In quel luogo ci sono turisti Inglesi, scandinavi e persino Russi... di Italiani nemmeno l'ombra, forse è anche per questo che è sconosciuta ai più (che, per nascita, parlano la lingua di Dante... o cercano di farlo

).
L'isola di Madeira è davvero bella, ricca di verde, di storia, di monumenti... e poi anche solo girare per la città è una cosa bellissima! In fondo una vacanza è bella perchè si va in luoghi diversi da quelli in cui risiediamo abitualmente.
Ci sono tante altre mete che, secondo me, si fa fatica anche solo a pensare di andarci... ma forse basterebbe un minimo di ricerca in più per poter andare a vedere/conoscere tante cose in città che si sono mostrate a pochi!

Il più è partire con questa ricerca, non sempre facile (per tanti motivi).
Un saluto