Ciao a tutti, buongiorno!
In verità stamane sono un pò scosso dalle immagini che sono arrivate da Madera ed in particolare da Funchal... la mia morosa (che si trova lì, nel capoluogo della regione autonoma) mi ha informato ieri pomeriggio, prima che i TG poi trasmettessero il tutto... non c'era più la corrente e nemmeno l'acqua, strade come torrenti e tanti morti...
Io ero a giocare con amici ieri nel tardo pomeriggio i messaggi li ho letti prima di andare a cena (sempre a Bologna), le ho risposto di stare tranquilla dentro la residenza universitaria (stando in mezzo alle altre persone che vivono lì e mai da sola, soprattutto), ma non credevo che le notizie che lei mi dava diventassero una notizia riportata a livello di TG mondiali... stamane mi sono alzato ed i miei mi hanno subito detto delle notizie su Madera... ed io mi sono un pò impressionato perchè con loro dei messaggi di Sara non avevo parlato, tornando a casa alle 2.00 di notte non li avevo trovati alzati.
SkyTG24, i giornali on-line... delle immagini impressionanti e catastrofiche di un posto che comunque in parte conosco, perchè ci sono stato! Aeroporto e porto chiusi, strade allagate... viottoli piccoli scendere dalla montagna come torrenti... tante infrastrutture costruite, come gallerie ad esempio, che ovviamente essendo più basse rispetto alla terra si sono riempite come enormi piscine... l'appello del governatore dell'isola, una tempesta in piena regola, tanto che il governo centrale di Lisbona ha già fatto partire gli aiuti (via mare, perchè devono verificare la tenuta dell'aeroporto internazionale) e paventa l'ipotesi di dichiarare lo stato di calamità pubblica e chiedere aiuto alla U.E. per mandare aiuti nel capoluogo (perchè poi è lì maggiormente il luogo in cui tutto si è consumato, con venti a più di 100Km/H)...
Un vero disastro... anche molte case hanno subito danni, pare anche l'università... un palazzone altissimo fra due torrenti (mi ricordo) che è più basso rispetto all'altezza dei costoni di collina che lo circondano, infatti ci sono le scale a scendere per poterci entrare... è in un punto d'incontro fra due costoni di collina che sono su piani diversi.
Vedremo gli sviluppi... l'ho informata di starsene lì dentro alla residenza, è in un luogo sicuro, in mezzo ad altra gente e c'è un servizio di vigilanza... per andare a far la spesa mi auguro si organizzino con le cose che hanno fra di loro e si rivolgano alle guardie... il centro commerciale più vicino si trova dopo un altro torrente che separa due strade che scendono dalla collina più alta che sovrasta Funchal... e chissà se anche quello è esondato!