Oggi è 24 feb 2026, 03:07 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 3 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: .... vita a risparmio ....
MessaggioInviato: 08 dic 2008, 14:27 
Non connesso

.... non nego l'esistenza dell'esserci senza risparmio, ma dove finirebbe l'economia se ci fosse solo risparmio? Non credo al di più, ma nemmeno al di meno. Se per tranquilizzarmi e sentirmi più felice devo pensare a chi sta peggio, significherebbe che non sarei all'altezza della mia stessa vita. E' un discorso che si taglia con una lama sottile, senza scarti ....

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... vita a risparmio ....
MessaggioInviato: 08 dic 2008, 18:13 
Non connesso
Site Incasinator

Non sono mai stato daccordo con i discorsi 'c'è chi sta peggio'. Nel senso che a volte qualcuno parla di un problema e si sente dire 'in africa muoiono di fame'
Se poi qualcuno ostenta o sperpera, spreca con sfregio allora è un altra cosa ma rispetto ogni situazione di disagio, che sia tirare fine mese o risparmiare per prendere un SUV (pur contrario ai SUV)
L'accumulo non è risparmio. Anche l'accumulo puo essere fine a se stesso o in idea di un domani da assicurare a qualcuno, per se stessi .
Abbiamo vissuto anni in cui l'economia era in apparenza forte e c'erano i bot o postali che rendevano a cifra doppia, non mi convince che si dica 'se si risparmia, se si mettono via i soldi l'economia non gira'
L'economia è malata perchè non ci rendiamo conto che non si puo piu guadagnare il 100% su cio che vendiamo. Se guardiamo attentamente i prezzi ci si accorge facilmente che una lavatrice costa 800mila lire, una mediocre
Poco prima dell'eruo ne prendemmo una a 600mila lire, non era ultio modello ma sicuramente valida. Un caffe 90 cent, quasi 2mila lire. Ragioniamo il lire e vediamo che qualcosa non quadra
E a questa economia non siamo stati noi a crearla. Non è piu la richiesta, che ha fatto i prezzi

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... vita a risparmio ....
MessaggioInviato: 08 dic 2008, 18:23 
Non connesso

Concordo e mi offende un bambino con la goccia al naso, occhi tristi e magro che mi viene sbattuto in faccia come se tutto questo dipendesse da me or dal maglioncino di cachemire appena aquistato. Non mi sento responsabile, sono vittima anch'io di una politica concepita a business, faccio del mio meglio per non esagerare, ma il mio non esagerare è allo stesso pari di altri? La mia vita la vivo coem meglio credo, non faccio e non acquisto cose in cui non credo io, ma non perchè io mi senta colpevole per le malefatte altrui.
La fame in Africa, per esempio, è una vita che se ne parla, ma c'è la convenienza venga mantenuta così com'è, i paesi più ricchi hanno bisogno di poveracci.
L'euro, una grande manovra servita solo ad aumentare i prezzi facendoci passare per imbecilli.

Profilo  

[ 3 messaggi ]