La notizia che corre sui giornali e tg in questa giornata:
I decoder per la Tv digitale terrestre sono in distribuzione da qualche anno ma, finora, il sistema aveva convissuto insieme a quello analogico.
Dalla mezzanotte di staserà, però, avrà ufficialmente inizio lo switch off, ossia lo spegnimento del segnale analogico: le trasmissioni saranno solo in digitale.
Il passaggio non avverrà contemporaneamente in tutta Italia ma sarà graduale: oggi tocca alla Sardegna, che completerà la transizione entro il 31 ottobre; la prossima regione sarà la Valle d'Aosta mentre entro il 2009 anche il Piemonte abbandonerà il vecchio sistema.
Le ultime regioni saranno Sicilia e Calabria, che adotteranno il digitale terrestre nella seconda metà del 2012. A quel punto, tutto il Paese sarà passato al digitale. Io che non so bene che differenza ci sia, cosa mi cambia?
Ho il satellite da una decina d'anni, e la tv via antenna la vedo nelle camere, ma molto male, essendo circondata da parecchie montagne che ne limitano il segnale.
Con il satellite cambia qualcosa? bisognerà comprarsi il decoder per il digitale terrestre?