Oggi è 24 feb 2026, 00:11 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 3 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Emarginazione
MessaggioInviato: 24 set 2008, 23:59 
Non connesso

Questa sera, Ho accompagnato un amico all'aeroporto di Linate (Milano)
e come spesso mi capita quando passo di sera negli aeroporti mi prende una tristezza infinita
a vedere questi uomini e donne con il loro borsone, che si apprestano a passare la notte sui
seggiolini blu dell'aeroporto. Sono i senzatetto.

Alcuni si accomodano con il loro finto trolley nelle sale d’attesa, altri leggono il giornale seduti nelle poltroncine vicino i monitor degli arrivi, e altri ancora decidono di salire al secondo piano. Qui, dopo un breve giro, vanno dritti al bagno, tirano fuori dalla loro borsetta un beauty, (con dentro spazzolino, dentifricio e un cambio) si tolgono la camicia e iniziano a sciacquarsi. Prima le mani, poi il viso e il petto e infine i denti. All’inizio non li riconosci subito, riescono a mimetizzarsi bene e confondersi tra i normali viaggiatori. Non portano abiti stracciati e soprattutto non chiedono l’elemosina. Però appena ti avvicini capisci che non sono dei normali passeggeri. Le loro scarpe sono consumate dall’asfalto, i loro vestiti sono sbiaditi e in viso portano la tristezza di chi vive per strada.

Si possono vedere ogni notte, sono sempre lì, sono sempre gli stessi, con addosso i vestiti di sempre. Magari cambiano letto, o meglio poltrona, c’è chi dorme vicino alle partenze, chi al secondo piano e chi vicino al check-in. “Non danno fastidio a nessuno”,

Che tristezza, dietro ad ogni emarginazione, c'è sempre una storia triste.

Immagine

Enza

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Emarginazione
MessaggioInviato: 25 set 2008, 09:07 
Non connesso

Enza, dici bene quando parli di tristezza e di storie dietro. La povertà, credo, non poter andare avanti, sia al primo posto, seguita da illusioni o meglio disillusioni d'amore che sono poi quelle che hanno fatto diventare un barbone anche persone di un certo livello.
Cambiando casa non mi trovo più a svolgere un certo tipo di volontariato, mi accorgo parlandone che mi manca molto, mi manca ascoltare, il professor Mario, un anziano molto avanti con gli anni dovevi sentirlo, ti faceva rimanere a bocca aperta, sapeva di tutto, poi l'ingegnere che non finiva mai di dire grazie, aveva un compagno ignorante ma l'ho classificato il piu intelligente al punto che lui sapendolo, non parlava mai, cosi gli veniva in aiuto l'ingegnere. Tutti con la loro casetta dietro, buste su buste. Poi i vari Romeni o Slavi, a dire la verità erano quelli che ci davano da fare un bel po, arrivavano alterati dall'alcool e in quel modo non si potevano fare entrare, ma di nascosto si cercava, insieme ai loro compagni sobri ,di nasconderli mettendoli a sedere in fondo, ma era inutile perché il più delle volte si sbrodolavano tutti, non indovinavano mai dov'era la bocca con il cucchiaio cosi si facevano scoprire, ma sapevo che una volta dentro non li avrebbero cacciati.
Di quelle persone mi ha colpito la loro dignità anche nella loro povertà e la gelosia per le loro cose, guai a toccarle, sono successe svariate liti, perché riconosciuto un loro oggetto nelle mani di altri, rubatogli la notte mentre dormivano.

:geek:

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Emarginazione
MessaggioInviato: 25 set 2008, 12:42 
Non connesso
Site Incasinator

-( poverini

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

[ 3 messaggi ]