Oggi è 24 feb 2026, 00:10 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 4 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leggi nascoste
MessaggioInviato: 04 lug 2008, 20:50 
Non connesso

--------------------------------------------------------------------------------
Che i giornalisti e gli editori siano una grande casta in Italia è risaputo.

Secondo me queste leggi così fanno male alla democrazia!

Prima la legge sul diritto d'autore venga ripristinata nella sua precedente formulazione, in base alla quale "gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato".

" Non e’ facile trovare la disposizione che introduce il pizzo degli editori sulle rassegne stampa: per scovarla non basta leggere l’intero testo della finanziaria, ma va esaminato l’articolo 32 del capo IX del decreto legge 262 del 3 ottobre 2006, Chi riesce ad arrivare alla fine di questo labirinto giuridico scopre che il decreto modifica la legge sul diritto d’autore all’articolo 65, stabilendo che "i soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni di categoria interessate."

Io ho aderito.

http://db.peacelink.org/campagne/person.php?id=20

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Leggi nascoste
MessaggioInviato: 05 lug 2008, 09:34 
Non connesso
Site Incasinator

Io andrei piu duro, proprio ieri ho scoperto che fotografi-.articolettai di paesello che stracampano (non penso che uno che si puo pèermettere un set fotografico lo faccia per vivacchiare) poi vendono le foto che scannano dfruttando gli inconsapevoli malcapitati che si trovano anche schiaffata la foto su internet.
Mi spiego : sono ad una festa, il fotografo 'ufficiale' delle feste organizzate dai comuni scatta foto,sceglie le migliori e scrive un articoletto che finisce sul giornalino locale (festa oppure un sinistro etc etc).
Il giornalino locale scopro ieri che viene anche pubblicato su internet (come tutti i giornali piu diffusi)
Viene data un anteprima dell'articolo con la bella foto in cui si rischia di finire in primo piano, se viene ritratto uno sfondo, e per leggere il resto occorre abbonarsi e per avere una copia della foto la si paga a parte. Danno e beffa
Fate attenzione ai fotografi da strapazzo, gli articolai che per 4 righe del C.. rovinano una vita
E pretendono dazio ? si avevo sentito la legge.
Beh in aMerica forse è peggio
La legge sopra mi servirà per prendere a pedate un articolaio che continuamentue mi sfiora con la sua C. di macchinetta
(è evidente che parlavo di una situazione personale -nart

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 lug 2008, 09:41 
Non connesso
Site Incasinator

A proposito, la campagna del link è conclusa, come mai ?
E come mai la prima pagina (i piu recenti) arriva a settembre 2007 ?
qualcosa non torna -)

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 lug 2008, 20:31 
Non connesso

-;

Profilo  

[ 4 messaggi ]