Oggi è 24 feb 2026, 00:14 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 6 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sto riscoprendo questo autore
MessaggioInviato: 15 apr 2012, 08:29 
Non connesso

Ricordo che da giovane non lo sopportavo, per il suo stile da cantautore politico/impegnato e la sua voce un po' lagnosa e inquietante. Lo assimilavo a Guccini, sul quale avevo il medesimo giudizio.
Recentemente ho ascoltato una sua canzone, inedita almeno per me, le cui parole mi hanno colpito. Niente a che fare con la politica o i mali del secolo. Così grazie alla rete sono andata in cerca dei suoi testi, e devo dire che mi ha colpito la sua poesia, come tratta problemi e sentimenti sempre molto attuali, anzi, più attuali che mai.
Eccone una.
Un bel mattino

"Un bel mattino ci sveglieremo e capiremo che siamo morti. O che non siamo ancora nati e non nasceremo mai.
Stropicceremo gli occhi assonnati e con sollievo, ci accorgeremo. Che le sofferenze, legate ai giorni, legate alle ore, sono svanite.
Che le veglie paurose tra mostri assillanti, le corse affannose su strade giganti, sono svanite e rideremo, ormai tranquilli, prendendoci in giro per la paura che abbiamo avuto, il sogno di vivere sarà finito.
Ma oggi amore dobbiamo andare, giù nella strada, dobbiamo lottare, perchè il sogno che ancora vediamo, che annega i nostri visi in un dolore ormai quotidiano, sia meno triste mentre aspettiamo, quel bel mattino in cui il Sole gonfi le vele verso la morte, in cui ci guidi verso il nulla, verso il nulla, verso il nulla."

C.Lolli

Qualcuno penserà che è una visione nichilista del vivere, ma io penso che interpreti il pensiero di molti di noi, sfiniti dal male che ci circonda e ci inquieta. La vita e il nostro adoperarci per renderla sopportabile, quasi felice, in attesa del nulla, che finalmente ci solleverà dall'inquietudine.

"Beh meglio tardi che mai.
- No, tardi non è meglio. Tardi è tardi."

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sto riscoprendo questo autore
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 22:48 
Non connesso
Site Incasinator

A me capita di 'riscoprire' personaggi (che in passato direi anche 'non sopportavo',esempio alcuni attori e-o comici) ma credo piu perchè in una decadenza che colgo, rivaluto il passato
Per citare nello specifico Guccini o lo si piace o non lo si sopporta (io amo, le sue canzoni). Indubbiamente ha una vocalità, una cadenza dei versi che ascoltato in una stanza, soli, in estate, alcuni direbbero 'da suicidio'
Ma credo che se vengono letti i testi delle canzoni senza ascoltare il vocale, verrebbe piu apprezzato, penso
:)

Sono in sintonia con il pensiero tuo, Paola.
leggo 'in attesa del nulla...'
Vero. Eppure sono gli scopi a darci le forze per vivere.
Considerate vegetare il vivere non attendendosi nulla , non dandosi traguardi ?
O anche una scusa per non lottare, poichè di traguardi ve ne sono sì tanti che dire 'non vedo mete che mi possano coinvolgere' sia un pretesto per non lottare, perchè citando un'amica (Milena 'Comy') 'occorre molto coraggio.
anche per uscire e fare la spesa, a volte

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 17:06 
Non connesso

CHE PESSIMISMO -nart

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 18:28 
Non connesso

Non si tratta di pessimismo, ma di una oggettiva valutazione delle proprie forze. La visione di Lolli, per quanto amara, presuppone un propensione verso l'esterno, adoperandosi affinché il vivere non sia una mera attesa della fine. Una tensione finalizzata alla ricerca di motivi per farci anche sorridere finchè, con l'arrivo della fine, non ci si debba più preoccuparsi di niente. Questo è valido per chi pensa che con la morte tutto finisca, ovviamente. Ma qui mi fermo, perchè sconfinerei in altri ambiti.

"Beh meglio tardi che mai.
- No, tardi non è meglio. Tardi è tardi."

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 apr 2012, 23:44 
Non connesso
Site Incasinator

Kelly ha scritto:
CHE PESSIMISMO -nart

Perchè pessimismo ? :) Non penso sia oltretutto facile capire come una persona 'vive' un momento, perchè predilige un autore, artista, stile di vita etc
Tempo fa una persona aveva tra gli scrittori preferiti Emile Cioran.
Ebbene mi sono sempre definito pessimista ma quando ho preso 2 libri di questo tal Cioran, dopo qualche pagina mi son detto , citando parole di tempo fa di Kelly 'da suicidio' ; non sono riuscito a leggere molto, pur avvezzo ad autori 'pesanti' -s ma conoscendo la persona in questione mai l'avrei considerata pessimista o 'da suicidio'.

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 apr 2012, 17:37 
Non connesso

da ragazza ascoltavo Lolli
perche era "di moda" nel mio mondo
ma mica lo condividevo molto
non mi dava quei brividi interni che solo gli autori nei quali ci si riconosce, ci sanno dare.
Oggi lo capisco
non dico che lo condivido
ma lo capisco..e lo ritrovo dentro di me in certi attimi di vita...
...
non è poco

Profilo  

[ 6 messaggi ]