Oggi è 24 feb 2026, 00:11 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 8 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: .... pagine vecchie ....
MessaggioInviato: 10 set 2009, 19:03 
Non connesso

.... per non urtare e annoiare i lettori, tralascerò l'andamento cibo odierno. Mi butto invece sulla questione testi scolastici. Quest'anno per una seconda liceo ho speso 160,00 euro pe 6 libri. Considerando che la maggior parte li ho acquistati lo scorso anno (prima liceo) e vengono utilizzati per il biennio, mi sovviene un perchè, forse curioso e magari talmente logica la sua risposta che io nel mio modo così complicato di far emergere un ragionamento non riesco a vederne la luce, dunque "che senso ha la sovvenzione "dote scuola" per le famiglie con reddito basso, se in media ogni tre anni vengono cambiati i testi?". Ma non sarebbe più semplice allungare i tempi in modo che il riciclo dei libri usati sia più volte riutilizzabile? A me sembra una grande stron.....ta sovvenzionare quando poi comunque il mercato dell'usato viene stroncato dalle case editrici, è come dare da una parte e rubare dall'altra. Ieri al Libraccio, pile infinite di libri pronti da portare al macero, testi che hanno visto la luce per un biennio/triennio al massimo.
A volte cambiano un paio di virgole, qualche parola per giustificare una nuova riedizione ....

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... pagine vecchie ....
MessaggioInviato: 10 set 2009, 20:05 
Non connesso
Site Incasinator

beh, come il finanziamento per i decoder : si deve avere piu di 65 anni (per cui alta % di pensione medio bassa) ed il contributo è solo per il decoder 'avanzato' quello che consente di vedere le paytv (in sostanza mediaset). Un controsenso ? No un metodico progetto.
Ieri un amica ha acquistato per 2 ragazzi, solo cancelleria : 120 euro e nulla di firmato o fronzolato
Ti va gia bene, all'Università (ma anche in scuole superiori specializzate) 'consigliano' (eufemismo) testi degli stessi professori, che ogni 2 anni fanno l'ennesima ristampa aggiornata (nelle rilegature, magari)
Gia, i tempi si accorciano, tra un testo ed un altro.
Un principio di base, ho capito : se lo stato sovvenziona non è mai a fondo perduto.

Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 set 2009, 21:02 
Non connesso

Sono stato studente fino a ieri, in pratica e posso dire che ogni anno (più o meno) cambiano i libri di testo. -O Come ha scritto Barbara (f) , non cambiano interi capitoli o il libro in toto, ma solo una "virgola" magari... però gli insegnanti (specie alla scuola dell'obbligo) gradiscono, per non dire obbligano, ad avere l'ultima edizione del loro libro: perchè si segue meglio, perchè così non ci si sbaglia con gli esercizi dati o le pagine da studiare. :geek:
Per questo motivo è difficile poter vendere il proprio libro o darlo magari ad un ragazzino più piccolo perchè possa utilizzarlo nella medesima scuola gli anni a venire. Differiscono i testi, a parità di scuola e di classe, da sezione a sezione poichè ci sono insegnanti diversi (che diverse case editrici sovvenzionano o perchè hanno magari collaborato al testo).
In pochissime occasioni ho acquistato/venduto un libro usato, per via dei motivi suddetti. -s
All'università il discorso cambia, nel senso che tantissimi studenti mettono a disposizione il loro libro poichè altri ne usufruiscano, magari copiandolo in digitale o facendone copie cartacee divise in capitoli. -roll E' chiaro che il professore che scrive un libro e lo rinnova, anno per anno vuole o per meglio dire vorrebbe l'edizione nuova del proprio libro... -mask ma a differenza dei livelli scolastici precedenti, non passa di banco in banco a vedere se ognuno ha il suo bel libro... la cosa da verificare è che non si siano aggiunti capitoli legati magari a studi del professore stesso che, anno per anno probabilmente punterà sulle innovazioni da lui aggiunte (specie se è un professore "dinamico" o giovane, soprattutto dentro), per altri ed in generale comunque non ci sono problemi. -ok
Per fortuna c'era chi faceva dispense e le pubblicava on-line, in versione pdf per rendere possibile a tutti averle e seguire... ed era su quelle, o comunque su poche altre cose, che si svolgevano gli esami. -ok
Diciamo che ho più risparmiato all'Università che non alla scuola dell'obbligo, ovviamente parlo in termini di testi scolastici e parlo, nel mio caso, di una Laurea Triennale all'Università di Bologna.
Non parliamo poi della cancelleria... ho utilizzato vecchi quaderni, ovviamente non scritti, ed i raccoglitori che già avevo. Le penne non costano così tanto, per scrivere ho preso pacchi di fogli a buchi alla Coop (le confezioni enormi) oppure avevo fogli da stampante (rigorosamente economici e riciclati). Tanto "scanner" per mantenerli in digitale così da non dovermi portare dietro faldoni interi di roba e poter aiutare gli altri. -sisi

Studiare costa sempre... -nart

Un saluto -gir

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 set 2009, 07:42 
Non connesso

Infatti mi chiedevo piu volte se, con nuovi testi potesse cambiare la storia la geografia o la matematica.
Credo, ma solo credo che il tutto sia a beneficio di prof. che fanno arricchendosi, i nuovi testi.
ciao ciao -gir

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 set 2009, 17:13 
Non connesso

.... laurea in? (Baleno)

Un saluto ai partecipanti ....

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 set 2009, 07:54 
Non connesso

variabile ha scritto:
.... laurea in? (Baleno)

Un saluto ai partecipanti ....

Ciao Barbara (f) , sono laureato in Scienze di Internet. Un put-puori di economia, diritto ed ovviamente basi di Informatica. :)

Ciao Bel -) , sicuramente i professori vanno arricchendosi con le nuove edizioni... ogni tanto ci saranno sicuramente cose nuove, ma sempre no! -s

Un saluto ad entrambi
-gir

se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 set 2009, 19:49 
Non connesso

Grazie -gir

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 set 2009, 21:13 
Non connesso

variabile ha scritto:
Grazie -gir

Ma di nulla :) !

Ciao Barbara (f)
-gir

se non qui.

(f)

Profilo  

[ 8 messaggi ]