L'ulcera è una piccola ferita in genere sulla mucosa gastrica (esiste anche l'ulcera duodenale)
Le cause possono essere alimentari, psicologiche o virali (elicobatterio)
Spesso è generata da un mix di tutte queste situazioni
E' oramai noto che lo stomaco ed il cervello sono in rapporto diretto e continuo e non sto qui a spiegarvene le ragioni ma basta che prendiate un libro di scuola che parla del corpo umano per sincerarvene
L'anticamera dell'ulcera è la gastrite, quel senso di fuoco allo stomaco generalmente dopo mangiato
Se non si cura la gastrite spesso degenera in esofagite con riflusso esofageo, ovvero una abnorme produzione di succhi gastrici, che erodono letteralmente le pareti dell'esofago
Dai e dai..si apre una piccola ulcera nello stomaco e allora son..dolori!
Forse è il dolore fisico piu grande che ho provato nella mia vita..non paragonabile ne al parto ne alle cinque operazioni che ho subito per motivi diversi
Si cura eh
ma è una cura lunga...e sopratutto soggetta a ricadute
Fatta questa premessa da medico della postadelcuore...vengo alla cosa piu importante:
la somatizzazione
Lostino...mio caro..se io dico spesso "attenti all'ulcera" quando vedo persone che se la prendono molto per gli eventi, quando avverto in loro il senso di frustrazione davanti alle ingiustizie, quando capto la loro voglia di lottare contro i giganti..lo dico con cognizione di causa e per esperienza personale
Essendo personale non è detto che per tutti sia cosi..però io mi sento di metterli in guardia
La mia ulcera era nervosa..somatizzazione da troppa sensibilità
La gastrite dopo la scomparsa di mio padre, l'esofagite nei problemi di crescita e per finire l'ulcera a seguito di un bell'esaurimento nervoso soffocato (problema personale e problema lavorativo) sono stati il mio percorso
Ne sono fuori da circa 20 anni..ma ho sempre le mie pilloline magiche per tamponare ogni possibile ricaduta...e la cura preventiva la faccio ad ogni cambio di stagione e in particolari periodi di stress
Tu non sai se venga per il troppo "mandare giu" in silenzio, per il soffocare le emozioni oppure per le sane incazzature esplosive
Posso dirti che è ininfluente..
Quando e se somatizzi l'ansia..l'attacco viene in ognuna delle predette situazioni
L'ansia è un veleno..puo prenderti allo stomaco, al colon (colite spastica) ai denti (bruxismo) al metabolismo (problemi di tiroide) ai muscoli (tensione cervicale)..insomma quasi in tutto il corpo..
quindi la soluzione è trovare il modo (ognuno il suo) per razionalizzare l'ansia e tenerla sotto controllo
Questo non vuol dire rinunciare alla capacita di emozionarsi..ma solo attuare una selezione
Lasciarsi andare per le cose belle..e..fare le pulci a quelle negative
Non sempre ci si riesce..non sempre...altrimenti avrei gia brevettato il sistema...ma se non si vuole star troppo male si deve fare una scelta delle cose per le quali vale la pena di incazzarsi e di dare tutto se stesso
Tu parli della menzogna..di quanto possa far male...
Io nel passato ci sono passata, come molti penso, e ho pagato in termini di salute
Mi successe anche una decina di anni fa...
beh
attuai una nuova strategia
feci finta di nulla...convinta che per me avrebbe parlato la mia reputazione di persona leale e onesta
Quella faccenda mi permise di scoprire le persone false e superficiali..pronte a dare credito alla prima ombra...
e mi confermo la bontà dei proverbi che diceva mia nonna
male non fare..paura non avere
tutti i nodi tornano al pettine
La menzogna, la calunnia si sgonfiò come un palloncino e si ritorse contro chi l'aveva lanciata
Se io sono una persona per bene, nessuna voce malevola puo intaccarmi e se qualcuno vi presta orecchio e ci crede...non avrò perso nulla di prezioso nel perderlo come amico/collega o conoscente
Mammamia quanto chiacchiero.....
vabbè
l'importante è che qualcosa possa arrivare....
Ho sempre considerato l'esperienza indiretta utilissima per formare il nostro bagaglio
Io cerco di fare tesoro di quello che vivo in prima persona e di quello che gli altri mi raccontano di aver vissuto...
Un abbraccio da una che non ha mai smesso di lottare....ma ha imparato un pochino a parare i colpi