E grazie a Marco e la ricerca di Sergio. Quando ero in vacanza in montagna, a dieci anni, un prete seppe il mio nome e disse 'Ennio poeta'

.
si si stona solo che c'è la puglia di mezzo

| Cita: |
Quinto Ennio Luogo di nascita Come riferito da Strabone, Ennio nacque a Rudiae, una cittadina che - in base alla tesi più diffusa - distava pochi chilometri da Lupiae, l'odierna Lecce, e di cui rimangono ancora importanti resti archeologici. L'area salentina, chiamata dai Romani Calabria, era allora abitata dai Messapi, di probabile origine illirica, ma fortemente influenzati dalla cultura greca. Ennio si vantava di possedere tre cuori (tria corda), conoscendo il greco, il latino e l'osco. Proprio l'accenno alla lingua osca, invece che al messapico, ha fatto dubitare circa le sue origini salentine. La questione linguistica insieme a quella geografica sulla esatta collocazione di Rudiae è ancora aperta. Per alcuni, quando Ennio dice di parlare l'osco piuttosto che il messapico egli voleva riferirsi a una generica lingua autoctona parlata nell'Italia meridionale da porre sullo stesso piano della lingua parlata dai colonizzatori greci e di quella dei nuovi conquistatori latini. Tuttavia Silio Italico nel Liber Punicorum definisce Rudiae cittadina di poco conto, famosa solo per aver dato i natali a Ennio: Rudiae solo memorabile nomen alumno. Questo non è certamente il caso delle rovine delle Rudiae leccese, con i suoi due anfiteatri e i copiosi ritrovamenti archeologici. |
Vedo che le lingue mi sono
avvezze Nei secoli si è aggiunto il Lostometro decodificatore

del mio linguaggio
| Cita: |
| quando Ennio dice di parlare l'osco |
anche adesso parlo losco