Certamente, come dice Enza

, in altri luoghi è più complicato. Rimane il fatto che il filmato che abbiamo visto tutti che si riferiva, (se non erro) al paese di Maierato, è stato veramente impressionante.
Nel caso dell'isola di Madeira si va avanti poi, con nel cuore sempre e comunque, le persone che non ci sono più.
Ennio è sicuramente vero ciò che dici, ma sai io penso che quando andrò ad acquistare la mia casa sia che sia un appartamente in un palazzo nuovo o vecchio, oppure un'abitazione indipendente, non è che avrò modo di sapere vita, morte e miracoli dei costruttori...

certo posso sapere chi sono, posso andare a controllare, ma per tanti motivi guarderò le cose più macroscopiche e non scenderò nei particolari come controllare se il cemento che hanno usato è buono (per dire). Controllerò se l'appartamento è a norma per l'impianto elettrico, per i tubi dell'acqua/gas, potrò verificare se la caldaia è buona... valutare gli infissi... poi guarderò l'estetica, la zona, il vicinato... e, su tutto questo, il prezzo (anche considerando i lavori da fare). E ci saranno di certo altre cose...
Certo che se mi dicessero, per dire, ti vendo una villa nella Valle dei Templi di Agrigento... saprei già che sono state costruite abusivamente... o se mi rendessi conto che a costruire il palazzo o l'abitazione (nel caso sia indipendente) non abbiano rispettato alcune norme di costruzione, ma queste ultime sono cose difficili da valutare... a meno di non essere in prima persona i committenti di tutto!
Io la penso così
, cioè è chiaro che bisognerebbe guardare tutto...
ma è quasi impossibile per via di tempo e di risorse...
tranne che una cosa non la si sappia, una costruzione che è in un luogo vietato o il vedere l'utilizzo di materiali scadenti... per il resto (credo) di dovermi fidare!