Dipende credo anche dal tipo di esame
Sulla
gravità di un paziente però consideriamo una prenotazione 'normale' o quasi.
Quasi nel senso che come nel mio caso, ho sentito 'stock' al ginocchio che mi impedisce di lavorare (potrei farlo ma credo che dopo 3 ore di movimento cammina-sali-scendi etc) cado per terra.
Prenoto via telefono, non so che si puo chiedere-andare in diverse province e magari trovo un centralinista
frettoloso , scostante e tendente a liquidarti, magari perchè gli sta raffreddando il caffe (come mi è capitato alla prima telefonata)
Ho telefonato al num. verde della mia asl (presumo), cioè Saronno. Prima di dirmi il tempo tra prenotazione e visita ho dovuto dare codice prenotazione ed altro e quando di altri ospedali mi ha detto di chiamare un altro numero, facendomi pensare frustrato che avrei dovuto ripetere la prassi per ogni posto in cui avrei chiesto la prenotazione.
Al secondo centralino, dopo aver dato il codice ed aver avuto un altro tempo molto lungo, invece di liquidarmi come il primo ha fatto una ricerca dicendomi paesi e tempi relativi, saltando da Varese, Milano Sud ed Ovest, con esito rassicurante
A volte basta gia trovare al centralino una persona 'sbagliata' (vorrei pensare che la maggiorparte di chi ti deve indirizzare sia consapevole che non stai prenotando un viaggio di piacere e che puoi non essere pratico, in sintesi dipendi da lui) e cadi nello sconforto.
Dicevo : posso non essere grave ma se la parte 'offesa' mi impedisce di lavorare, od anche qualsivoglia sia la quotidianità, attendere settimane è frustrante.
Alcuni esami servono per capire il male che hai

. Aspettare per sapere se puoi fare o meno il tal movimento, mangiare o meno il tal cibo,... ed in attesa dell'esame sei come sospeso con il timore di....
E diciamo che i tempi dipendono dalla persona , non siamo tutti uguali, 'socialmente' parlando
Un diamante è per un anno , un Lostino è per sempre ! "Volito vivos per ora virum"
" Rossi come il sangue sono i monti e le terre della Birmania"