| Cita: |
| ma se la regola deve essere osservata |
Vediamo di spiegarci bene :
è l'annosa questione del copiare pensieri e scritti dal web spacciandoli come propri, talvolta spudoratamente, talvolta motivandoli (dopo essere stati diciamo cosi, smascherati) col fatto che sono pensieri condivisi, talvolta ritenedo ovvio il fatto che siano di altri (come capitò a me postando una nota canzone di Guccini ma mi resi conto dopo che era nota a chi conosceva Guccini tant'è che una persona mi disse che tale nick, che ero sempre io, aveva copiato quello scritto).
Io ho sempre pensato e dato per scontato che quello che scrive una persona sia il suo pensiero e come tale non è che debba firmarlo,. che sia un pensiero 'corrente' o che sia piu elaborato quale un brano in prosa o rimato.
Mi sono reso conto (in genere queste persone perpretano tale comportamento) che a volte si arriva a fare una manipolazione di piu scritti di persone e sesso diverse tale e quale si elabora un immagine, poi la si firma.
Questo non è 'condividere un pensiero', questo è plagio e comunque deplorevole ma quello che a me importa non è garantire agli autori il loro merito, questo saranno fatti loro.
A me importa : se io mi rapporto a 'te', te persone al di la dello schermo : quale personalità hai mai e come faccio a capirla se sei un miscuglio di stralci di altre persone ?
Termino perchè sono in pausa ed ho poco tempo ma credo che il mio personale pensiero sia chiaro. Una persona è libera di scrivere quello e come vuole, di elaborare, trasformare, condividere piu o meno pedissequamente o con criticità pensieri altrui. Sia consapevole però che per quanto mi riguarda, pur non essendo un fautore delle crociate anti plagio ne metterei alla berlina qualcuno per un copia-incolla, nel contempo mi riservo il diritto di approfondire pubblicamente come mai vi sia una 'sorgente' diversa da qualche parte nel web o altrove.
Inoltre è poco piacevole da ambo le parti

E comunque come ho detto non sono qui a fare morali a nessuno; in virtu anche del fatto che scritto o elaborato tecnico che sia è la stessa cosa ed io non sono certo esente da questo vezzo.