Oggi è 24 feb 2026, 03:11 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 5 messaggi ] 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01 mag 2009, 14:37 
Non connesso

Dalla serie "le mie domande" o, per meglio dire, dalla serie "sentire (se vorrete dirmelo) che ne pensate"! :) -tongue

Mi è capitato, e la cosa si è riproposta di recente, di vedere/sapere di persone mie amiche che hanno fatto un regalo ad un altro (del medesimo gruppo di amici) e quella persona ricevente il regalo abbia ovviamente ringraziato del pensiero ma che poi alla sera del compleanno poi non abbia offerto la torta, nel senso che non abbia offerto nulla. Mi spiego meglio, la serata è stata una serata fra amici con la differenza che ci sono stati i regali a questa persona che compiva gli anni, ma per il resto ognuno ha pagato la propria parte della cena e non c'è stato nulla offerto dal festeggiato.
Vengo al dunque una di quelle persone che ha portato un regalo personale (e non l'ha fatto comulativamente agli altri) si aspettava che il festeggiato offrisse almeno la torta o comunque che offrisse qualcosa e ci è rimasta male perchè ciò non è accaduto ed ovviamente, in separata sede, si è lamentata di questa cosa. Io e gli altri (anche chi aveva fatto altri regali personali) invece abbiamo preso la cosa con tranquillità, il regalo lo abbiamo fatto con il cuore e perchè "moralmente" obbligati a farlo ma in cambio non ci aspettavamo nulla e non ci siamo rimasti male e/o arrabbiati perchè non ci è stato offerto nulla. -s
Questa persona arrabbiata perchè non gli è stato offerto nulla alla festa di compleanno (così come ad ognuno di noi altri non è stato offerto nulla, comunque) si è molto inca -mad ata e lo è rimasta per ore ed ogni tanto, come di recente per un fatto analogo, questa cosa ricapita.
E' risuccessa per il mancato rinfresco di Laurea, perchè si è preferito fare la cena tutti insieme ed il giorno stesso della Laurea non si è offerto nulla, nemmeno a chi come il fratello di qualcuno o gli amici lontani potevano esserci solo quel giorno e non alla cena per festeggiare... anche in questo caso ci sono state polemiche in tal senso dalla medesima persona, non con il diretto interessato, ma con gli amici in comune. -O

Voi che ne pensate di questa cosa?

Dal canto mio penso sempre che non mi debba essere "obbligatoriamente" offerto nulla da chi riceve il regalo che io gli faccio spendendo soldi e fatica. :) Prima di tutto perchè io mi sento di fare un regalo con il cuore e non mi aspetto che mi venga dato nulla in cambio, nemmeno ci penso al fatto che mi possa o meno offrire qualcosa. Non penso che valga il fatto di dare-avere... se io faccio un regalo non mi arrabbio se non mi viene offerta almeno la torta, non me ne importa niente il regalo l'ho fatto con il cuore, poi basta io sono già contento così! La stessa cosa mi aspetto di contro... lo dico sempre agli amici o famigliari che non è necessario farmi regali per il mio compleanno o Natale, se me li fanno sono (ovviamente) contento -; ma non me li aspetto come "dovuti"! -sisi
Come non è dovuto, secondo me nemmeno moralmente, offrire qualcosa agli amici che mi fanno il regalo per il mio compleanno... poi, per quanto mi riguarda, c'è sempre la torta ai miei compleanni o dello spumante; ma se qualcuno degli altri non si comportasse in questo modo non ci sarebbero problemi: io nemmeno ci penserei che non c'era la torta o non mi ha offerto nulla in generale, non me la prenderei per nulla.

Spero di essermi spiegato bene, sia focalizzando il fatto che relativamente al mio punto di vista.
Lascio a voi, se vorrete, lo scrivere come la pensate!
(f) -sisi

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01 mag 2009, 16:37 
Non connesso

Ma è stata una sua iniziativa se vogliamo anche carina , ma il festeggiato non ha detto faccio una festa oppure vi invto a ... quindi che pretese ha?

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01 mag 2009, 19:31 
Non connesso

no, certo, non ci deve niente. Quello che mi risulta strano e che essendo amici, dovevate conoscere com'e la persona che compliva anni. Qua , a volte , facciamo noi la sorpresa di portare la torta a chi, per qualunche cosa sappiamo che non ci sarebbe la torta. Anzi nei ristorante cinesi per esempio, a chi compie anni , a fine della cena, offrono un brindisi e una piccolina torta, tutto a carico dei cinesi. Molte volte si va a cena di loro, un po , perche hanno molte varietà di cibo e poi anche per il brindisi .

su quello che domandi especificamente, penso che in fondo, almeno io, non spero niente, ma se li ho fato dei favori, o regalato molte volte qualsiasi cosa, e poi gli chiedo che mi faccia un favorino, domandando si è nel momento che se le chiedo occupato/a, e mi dice, una volta ed altra ed altra che è occupato/a , eh si,ci resto male.

mio fratello abita a 400 km lontano da casa, quando ci vedevamo, una o due volte all anno, mia cognata ci dava i regali di tutti i nostri compleanni che avevano passato nel anno. Io invece no -tmd , solo per esempio,li facevo i regali il 24 dicembre, per babbo natale , e a volte anche, mi son messa a comperare i regali passati, quando vedevo i regali che portavano loro, forse per qualcosa econòmica, boh

giovannaImmagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 mag 2009, 17:33 
Non connesso

azzurrarondine ha scritto:
no, certo, non ci deve niente. Quello che mi risulta strano e che essendo amici, dovevate conoscere com'e la persona che compliva anni[...]

Certo che la persona la conosciamo, comunque solo ad una persona il fatto che il festeggiato non offra niente, mentre lei/noi portiamo il regalo non và giù e scatena una vera e propria rabbia. Mentre a me (ed anche agli altri amici-partecipanti) non dà nessun fastidio perchè, come ho già detto, io faccio il regalo perchè mi sento di farlo e non mi aspetto di dover ricevere nulla in cambio (credo che allo stesso modo ragionino anche gli altri, visto che non si sono lamentati).

cambiovita ha scritto:
Ma è stata una sua iniziativa se vogliamo anche carina , ma il festeggiato non ha detto faccio una festa oppure vi invto a ... quindi che pretese ha?

Il festeggiato ha, in pratica, organizzato una cena per la propria festa di compleanno, però non ha offerto nulla: nè torta, nè bibite, nè cibo. Insomma la serata è stata dedicata al suo compleanno, regali e auguri... ma chi festeggiava non ha offerto nulla a chi ha partecipato, ognuno di noi partecipanti ha pagato la propria quota per ciò che ha mangiato/bevuto, portato un proprio regalo o contribuito per un regalo comune e basta.

Ciao azzurra (f) , ciao Giò (f)
:)

Se dovessi pensare a dove sono...
penserei che non potrei essere in nessun altro luogo...
se non qui.

(f)

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 mag 2009, 18:00 
Non connesso

Queste situazioni sono ricorrenti, sopratutto fra i giovani.
Vedo mia figlia 16enne che spesso viene invitata alla "pizzata" per il compleanno delle amiche, ed alternativamente c'è chi: -offre tutta la serata, - chi offre il dolce - chi non offre nulla
ma tutto questo non è motivo di dissapore, ovviamente lo si nota, ma non ci sono musi lunghi o rammarichi.

A me è capitato che un collega , mi invitasse al rinfresco per il suo pensionamento, gli abbiamo fatto tutti insieme un regalo (un pc portatile) ed a fine cena ha fatto portare il conto , ed abbiamo capito che ognuno doveva pagare il suo consumo. Siamo rimasti un poco perplessi, (ed era la prima volta che mi capitava, di solito il futuro pensionato offre -) )ma non abbiamo battuto ciglio, sono scelte personali , tutte da rispettare.... anche se la battuta "tirchio" se l'è presa -prr

Enza

Profilo  

[ 5 messaggi ]